Cooperazione internazionale: il Consiglio federale consolida l’istruzione militare con la Slovenia

Comunicato stampa, 08.05.2024

Nella sua seduta dell’8 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato l’accordo bilaterale con la Slovenia concernente la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare. L’Esercito svizzero è interessato a queste opportunità di cooperazione poiché per determinati ambiti le possibilità d’istruzione e di effettuare esercizi in Svizzera sono limitate. La Slovenia potrà sua volta approfittare delle offerte nell’ambito dell’istruzione in Svizzera.

Per quanto riguarda l’istruzione militare, l’Esercito svizzero collabora con una serie di forze armate straniere. I motivi per questo interesse a livello di cooperazione sono fattori quali i progressi della tecnica, le risorse proprie limitate, la topografia e la densità degli insediamenti in Svizzera, lo scambio di esperienze e know-how nonché la verifica del proprio livello d’istruzione.

Sviluppo della capacità di coordinamento aria-terra

La Slovenia dispone in settori selezionati di sistemi, esperienze e conoscenze interessanti per l’Esercito svizzero.Questo riguarda, tra l’altro, anche il settore delle operazioni aria-terra. Grazie al nuovo accordo, l’Esercito svizzero potrà partecipare a istruzioni ed esercitazioni e sviluppare la capacità di coordinamento aria-terra. In cambio, la Slovenia potrà beneficiare dell’uso dei simulatori di elicotteri in Svizzera. Un ulteriore scambio avverrà in occasione delle missioni di promovimento della pace, alle quali partecipano sia la Slovenia che la Svizzera.

Inoltre la Slovenia dispone dell’unico centro di competenza per il combattimento in montagna accreditato dalla NATO. Grazie alla topografia simile, entrambe le parti potranno beneficiare di uno scambio di esperienze, metodi e tecniche nell’ambito delle operazioni militari in montagna.

La Svizzera ha già concluso accordi con una serie di altri Stati nell’ambito dell’istruzione militare. Tali accordi sono conformi alla neutralità e possono essere denunciati dalla Svizzera in ogni momento.


Indirizzo per domande:

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport