Le relazioni tra la Svizzera e l’Argentina sono buone e vengono intensificate tramite scambi bilaterali regolari. I due Paesi hanno stretti legami culturali: l’Argentina ospita infatti la più grande comunità svizzera dell’America latina.
Relazioni bilaterali Svizzera–Argentina
Priorità delle relazioni diplomatiche
Le relazioni bilaterali si concentrano sugli scambi commerciali, sugli investimenti svizzeri in Argentina, sulla cooperazione in materia fiscale e sulla collaborazione negli organismi internazionali, in particolare per quanto riguarda il tema dei diritti umani. Dal 2005 hanno luogo consultazioni politiche regolari tra i due Paesi. Dal luglio del 2012 il Centro consolare regionale di Buenos Aires si occupa di tutte le attività consolari che riguardano l’Argentina, il Paraguay e l’Uruguay.
Svizzera e Argentina hanno concluso accordi nei settori del commercio, della protezione degli investimenti, dell’assistenza giudiziaria, della doppia imposizione, della sicurezza sociale e dei servizi aerei.
Cooperazione economica
L’Argentina è, in ordine di importanza, il quarto partner commerciale della Svizzera in America latina e la terza destinazione delle sue esportazioni nel subcontinente. Nel 2023 la Svizzera ha importato dall’Argentina beni per un valore di 1,1 miliardi CHF, in prevalenza metalli preziosi e prodotti agricoli, mentre ha esportato nel Paese soprattutto prodotti chimici e farmaceutici, macchinari, strumenti di precisione e orologi, per un totale di 684 milioni CHF.
Alla fine del 2022 gli investimenti della Svizzera in Argentina ammontavano a circa 3,5 miliardi CHF e le imprese svizzere davano lavoro a 11'201 persone nel Paese.
I negoziati per la conclusione di un accordo di libero scambio tra l’AELS e il Mercosur si sono sostanzialmente conclusi nell’agosto del 2019.
Informazioni sul Paese, Segreteria di Stato dell’economia SECO
Cooperazione nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione
Le ricercatrici e i ricercatori come anche le artiste e gli artisti provenienti dall’Argentina possono candidarsi per una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione Svizzera presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).
Le giovani professioniste e i giovani professionisti argentini possono approfondire le loro conoscenze professionali e linguistiche in Svizzera nel quadro di un accordo sulle e sui tirocinanti.
Le università e i centri di ricerca dei due Paesi intrattengono numerosi contatti, e nel 2016 è stato avviato un programma di ricerca congiunto nel cui ambito è stato realizzato un centinaio di progetti. Su mandato della SEFRI, l’Università di San Gallo coordina attualmente la cooperazione nel campo della ricerca tra la Svizzera e i Paesi dell’America latina.
Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera per ricercatori e artisti stranieri, SEFRI
Giovani professionisti, Segreteria di Stato della migrazione SEM
Le svizzere e gli svizzeri in Argentina
In Argentina vive la più grande comunità svizzera dell’America latina. In base alla Statistica sulle Svizzere e sugli Svizzeri all’estero, alla fine del 2023 vi risiedevano 15'120 persone con cittadinanza svizzera. Nel Paese si contano oltre 50 club svizzeri e sono numerosi i gemellaggi tra città e Comuni svizzeri e argentini.
Storia delle relazioni bilaterali
Le prime tracce di un’emigrazione svizzera in quello che successivamente diventerà territorio argentino si registrano già verso la metà del XVII secolo. La Svizzera ha un consolato a Buenos Aires dal 1834. A causa dell’elevato numero di immigrati svizzeri, nel 1876 la rappresentanza viene elevata al rango di consolato generale. Nel 1891 a Buenos Aires viene aperta la prima rappresentanza diplomatica svizzera nell’America del Sud. La comunità svizzera emigrata in Argentina ha fondato diverse colonie. Migliaia di argentine e argentini hanno radici svizzere e mantengono un vivace scambio culturale con la loro terra d’origine.