Validi il:
Diffusi il: 23.02.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.


Consigli di viaggio - Bosnia e Erzegovina

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

In generale, la Bosnia e Erzegovina può essere considerata un Paese stabile. Esistono tuttavia tensioni politiche, religiose ed etniche. Si raccomanda di rinunciare ad esprimere delle opinioni politiche in pubblico. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo e prestare particolare attenzione nei pressi degli stadi in occasione di partite di calcio; si possono verificare atti di violenza. Informarsi tramite i media locali sullo sviluppo della situazione.

Le mine e i proiettili inesplosi in alcune parti del paese costituiscono tuttora un pericolo, soprattutto lontano dalle regioni turistiche ben frequentate. In caso di dubbio informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione sulla presenza di campi minati e soprattutto non entrare mai sui campi non rasati, sui campi inutilizzati e nelle rovine. Rimanere sui sentieri battuti e intraprendere escursioni e gite soltanto con una guida locale.
Informazioni riguardo al pericolo di mine si trovano qui:
Mine Action Center Bosnia and Herzegovina

Anche in Bosnia e Erzegovina, il rischio di attentati non può essere escluso. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

La microcriminalità è presente (scippi e furti con scasso). Si raccomanda particolare prudenza sui mezzi pubblici. Soprattutto nelle grandi città, avvengono furti e scassi di automobili organizzati da bande di professionisti. Utilizzare se possibile parcheggi custoditi e coperti.

Trasporti e infrastrutture

La Bosnia e Erzegovina dispone soltanto di pochi chilometri di autostrada. La circolazione stradale richiede la massima attenzione, soprattutto di notte. Le strade sono in parte in cattivo stato e sprovviste di demarcazioni. La guida imprevedibile e aggressiva accresce i rischi e impone grande prudenza. In caso di incidente della circolazione, la posizione dei veicoli coinvolti non dovrebbe essere modificata prima dell'arrivo della polizia.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legge stabilisce diversi limiti massimi punibili di tasso alcolemico per i conducenti di veicoli. Informarsi sul posto presso le persone di contatto o in albergo o le autorità locali in merito alle norme di circolazione stradale.

Le/I conducenti di autoveicoli coinvolti in un incidente stradale con feriti o morti possono essere poste/posti temporaneamente in stato di fermo finché la questione della responsabilità non è chiarita.

È vietato fotografare gli edifici specialmente contrassegnati (edifici militari, centrali nucleari ecc.).

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite severamente già per piccole quantità di ogni genere di droga.

Le condizioni di detenzione sono più dure che in Svizzera.

Particolarità culturali

La popolazione è di regola più conservatrice in campagna che in città; è importante adeguare il proprio comportamento agli usi locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari nelle regioni del Paese a maggioranza musulmana.

Pericoli naturali

Terremoti di leggera entità si verificano sporadicamente.

In estate vi è il pericolo di incendi boschivi.

Dopo forti piogge si devono prevedere inondazioni.

Prestare attenzione anche agli avvisi e alle istruzioni delle autorità, ad es. sbarramenti, ordini di evacuazione.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con l'ambasciata di Svizzera a Sarajevo.

Assistenza medica

Fuori dalle grandi città l'assistenza medica non è garantita. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o pagamento anticipato). In caso di malattia e ferite serie è consigliato il rientro in Svizzera.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

È obbligatorio potersi identificare col proprio passaporto o la carta d’identità in qualunque momento.

Per i soggiorni di più di tre giorni, le persone straniere devono annunciarsi presso le autorità locali nelle 48 ore che seguono il loro arrivo. Di solito, gli alberghi sbrigano questa formalità per le/i loro ospiti. Le persone che non alloggiano in un hotel, devono completare le formalità da sole o tramite la persona ospitante. Le autorità d’immigrazione della Bosnia e Erzegovina e l'ambasciata della Bosnia e Erzegovina a Berna informano sulle disposizioni dell’obbligo di annuncio e gli uffici competenti per l’iscrizione.
Service for Foreigners' Affairs

Chi non rispetta quest’obbligo, rischia una multa o la deportazione.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Centro consolare regionale in Austria

Ambasciata di Svizzera in Bosnia-Erzegovina
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera


Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.