St.Gallen Institute of Management Latin America Team

Prof. Dr. Vanessa Boanada Fuchs - Direttore Responsabile

Vanessa ha studiato Diritto e Relazioni internazionali (PUC-Rio) e ha conseguito il dottorato in Studi internazionali sullo sviluppo presso il Graduate Institute di Ginevra (IHEID). Come ricercatrice, Vanessa ha ricoperto posizioni di postdoc e di visiting rispettivamente presso l'Università di Campinas, la Michigan State University e la Freie Universität di Berlino. Prima di essere nominata direttrice del GIMLA, ha contribuito alla creazione e al coordinamento della Scuola svizzera di studi latinoamericani (SSLAS) e ha svolto il ruolo di project leader presso la Leading House for the Latin American Region. Gli interessi di ricerca e insegnamento di Vanessa riguardano le dimensioni socio-ambientali dei progetti infrastrutturali, compreso il coinvolgimento delle parti interessate. Si concentra inoltre sugli approcci decoloniali e sul controllo sociale delle pratiche di diritti e politiche sul campo. Nel tempo libero, Vanessa ama lavorare sul campo in Amazzonia e trascorrere il tempo con la sua famiglia facendo trekking, guardando film, ballando e leggendo.

E-mail: vanessa.boanada@unisg.ch

Dr. Anthony Boanada-Fuchs - Acquisizione e Gestione di Progetti

Anthony è un architetto e urbanista di formazione con un dottorato in Studi internazionali sullo sviluppo (IHEID). Dopo un post-doc e posizioni di visita presso l'Università di San Paolo (USP-CEM), l'Università di Losanna (UNIL-IDG), l'Università di Basilea (Europainstitute) e il Politecnico di Zurigo (CASE), ha iniziato a insegnare all'Università di San Gallo nel 2017. Le sue attività di ricerca e insegnamento si concentrano su alloggi a prezzi accessibili, sviluppatori immobiliari, politiche urbane e informalità. Oltre al lavoro, Anthony ama essere padre, praticare sport invernali e attività legate alla natura, fare immersioni, ma anche stare a casa con una buona serie o un film.

E-mail: anthony.boanada-fuchs@unisg.ch 

Igor Mariano - Responsabile delle Comunicazioni e Ufficio

Igor ha studiato Turismo e Ospitalità (Universidade Paulista) e attualmente sta conseguendo un MBA in Marketing, Creatività e Innovazione. Ha 10 anni di esperienza nella gestione di persone e uffici, strategie aziendali, eventi e soluzioni per i clienti. Igor ha lavorato con grandi aziende e marchi internazionali ricoprendo diverse posizioni come executive concierge, direttore operativo e commerciale e supervisore del front office a bordo di navi da crociera negli Stati Uniti, alle Bahamas e nella Repubblica Dominicana. Igor è anche certificato nella gestione dei conflitti e delle crisi e nella gestione della diversità e dell'inclusività. Oltre al lavoro, Igor ama viaggiare e scoprire nuove esperienze nel suo Paese e all'estero, ma gli piace anche stare a casa con la sua famiglia, guardare film, ascoltare musica e invitare gli amici.

E-mail: igor.mariano@unisg.ch