Orari di apertura durante la pandemia del Corona-virus
I consolati generali della Svizzera a Rio de Janeiro e San Paolo sono chiusi per i servizi di sportello durante l'attuale fase pandemica. Fino a nuovo avviso, chiediamo gentilmente ai nostri clienti di limitare le visite agli sportelli unicamente per le emergenze e di prendere un appuntamento in anticipo.
Visti
Il rilascio dei visti Schengen è sospeso fino a nuovo avviso. Per casi speciali, vi preghiamo di contattarci per programmare la loro presenza in anticipo.
Certificato di vita AVS
A causa dell'attuale situazione pandemica in Brasile, i certificati di vita possono ancora essere confermati dagli stessi assicurati con la loro firma (senza timbro ufficiale) fino a nuovo ordine. Gli assicurati sono pregati di allegare al certificato una copia del loro passaporto o carta d'identità valida e una conferma di un testimone. La conferma del testimone può essere formulata come segue:
Io, ............................ (Nome/Cognome del testimone), certifica che il signor /la signora .............................. (Nome/Cognome dell'assicurato) è vivo.
Indirizzo completo del testimone: .................................
Data: .......................................
Firma: .................................
I certificati di vita possono essere inviati alla Cassa svizzera di compensazione sotto forma di PDF per e-mail (sedmaster@zas.admin.ch) o in originale per posta normale. Le richieste di proroga possono essere fatte anche per e-mail o, in casi urgenti, per telefono al numero +41 58 461 91 11.