Consolato generale di Svizzera a São Paulo

Costruzione Consolato Generale di San Paolo
Costruzione Consolato Generale di San Paolo © DFAE

Orari di apertura durante la pandemia del Coronavirus

Fino a nuovo avviso, chiediamo gentilmente ai nostri clienti di limitare le visite agli sportelli unicamente per le emergenze e di prendere un appuntamento in anticipo.

Visti

Il rilascio dei visti Schengen è unicamente possibile per le persone completamente vaccinate. Vi preghiamo di contattarci per programmare la loro presenza in anticipo.

Entrata in Svizzera

Il sito ufficiale di Travelcheck risponde se il viaggiatore è autorizzato a entrare in Svizzera.

L'ingresso dal Brasile è in linea di principio possibile per i cittadini svizzeri, i cittadini dell'UE/AELS, per le persone con un permesso di soggiorno svizzero valido e per le persone che possono dimostrare di essere state completamente vaccinate.  L'ingresso non è possibile per i cittadini stranieri non vaccinati che desiderano entrare dal Brasile e non appartengono a una categoria di esenzione del regolamento Covid 19 3: Situazioni di assoluta necessità. Quando c'è una situazione di assoluta necessità?

Contattate la vostra compagnia aerea se avete delle domande. Raccomandiamo di usare voli diretti quando possibile. La compagnia aerea SWISS offre il seguente link per il suo viaggio individuale (senza garanzia): Swiss Travel Regulations 

Ogni persona che entra in Svizzera, anche se curata o vaccinata, deve presentare il modulo d'ingresso compilato (ci sono alcune rare eccezioni, vedi art. 3 dell'ordinanza sul trasporto internazionale di viaggiatori). È quindi importante compilare il modulo elettronico al più presto 48 ore prima del viaggio, utilizzando un computer o uno smartphone per ottenere un codice QR via e-mail. Questo codice dovrebbe essere tenuto a portata di mano per presentarlo quando si entra in Svizzera. Al punto di controllo, puoi mostrare il codice QR sul tuo smartphone o presentare una conferma stampata. L'autorità di controllo può imporre una multa se il modulo non è stato compilato o se le informazioni che contiene sono false.

Importanti informazioni sui requisiti per l'iscrizione e casi eccezionali sono disponibili sul sito web della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM)

Le informazioni su come ottenere il certificato svizzero COVID si trovano e sul sito dell´Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). 

Transito attraverso la Svizzera

Quanto segue si applica al transito attraverso la Svizzera:

Transito Brasile > Svizzera > Stato Schengen

Per i brasiliani completamente vaccinati o con un permesso di soggiorno o un visto nazionale D dello Stato di destinazione nello spazio Schengen, il transito attraverso la Svizzera è possibile in linea di principio. 

Transito Brasile > Svizzera > paese terzo fuori Schengen

Il transito aeroportuale internazionale è possibile all'aeroporto di Zurigo, a condizione che sia garantito l'ingresso alla destinazione finale. I passeggeri in transito non possono lasciare la zona di transito internazionale. 

In caso di transito in Svizzera, si prega di osservare le norme di ingresso del paese di destinazione, che possono cambiare regolarmente. I passeggeri in transito non hanno bisogno di un test PCR negativo in Svizzera, ma questo è spesso richiesto nel paese di destinazione. La compagnia aerea SWISS offre il seguente link alle norme di ingresso attuali per il vostro viaggio individuale (senza garanzia): SWISS Travel Regulations

Entrata per il Brasile

I brasiliani e gli stranieri che viaggiano in Brasile in aereo devono presentare la compagnia aerea prima dell'imbarco (Ordinanza 663, 20/12/21):

I - Documento che prova che è stato eseguito un test di laboratorio (RT-PCR) per lo screening dell'infezione da SARS-CoV-2, con un risultato negativo/non reattivo, eseguito fino a 72 ore prima dell'imbarco o un test antigenico con risultato negativo, eseguito fino a 24 ore prima dell’imbarco; il documento deve essere presentato in portoghese, spagnolo o inglese.

II - Dichiarazione sanitaria del viaggiatore (VDS) compilata (stampata o digitale) con l'accordo sulle misure sanitarie che devono essere rispettate durante il periodo nel paese.

Dall'11.12.21, i visitatori non vaccinati che entrano nel paese devono rimanere in quarantena per 05 giorni nella città della loro destinazione finale e devono sottoporsi a un test antigenico o RT-PCR dopo questo periodo (Diário Oficial da União).

Si prega di informarsi presso le rappresentanze brasiliane, ad esempio presso l'ambasciata brasiliana in Svizzera.

Informazioni sulla salute

Per tutte le informazioni relative al Coronavirus (COVID-19), consultare le direttive delle autorità locali Ministero della sanità e le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità OMS.

In Svizzera, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP informa la popolazione e pubblica raccomandazioni ai viaggiatori. Il Dipartimento federale degli affari esteri aggiorna regolarmente i suoi consigli di viaggio.

Travel Admin App

I turisti svizzeri all´estero devono registrarsi  alla "Travel Admin App" del DFAE. Questa registrazione sulla "Travel Admin App" consente al DFAE di contattare le viaggiatori e e di fornire loro informazioni.

La preghiamo di annullare l'iscrizione sull’applicazione Travel Admin quando arrivate in Svizzera.

Travel Admin App

Visti – Entrata e soggiorno in Svizzera

Informazioni riguardanti le condizioni d’entrata e di soggiorno in Svizzera, la procedura per inoltrare una domanda di visto d’entrata, il formulario di domanda di visto e le spese

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc.

Swiss Business Hub Brazil

Il Swiss Business Hub Brazil supporta piccole e medie imprese della Svizzera e del Principato del Liechtenstein in Brasile e ditte brasiliane in Svizzera.

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.