Disposizioni giuridiche specifiche
È vietato fotografare le persone in uniforme e le installazioni militari e della polizia.
Le attività politiche, i contatti con gruppi politici e le dichiarazioni politicamente sensibili (anche nei social media) possono avere conseguenze penali. Le autorità cinesi controllano sistematicamente Internet e bloccano l’accesso a numerosi siti web e social media.
La polizia può punire gli atti contro la morale e l'ordine pubblico con multe e pene detentive fino a dieci giorni. Non è necessaria la sentenza di un giudice.
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da quantità minime di qualsiasi tipo di droga; può anche essere inflitta la pena capitale. Tra questi figurano pure i prodotti della canapa a basso contenuto di THC. Possono essere condannate anche persone il cui uso di droghe può essere comprovato da test eseguiti al loro arrivo in Cina.
Narcotics Divison, Security Bureau Hong Kong
La pena capitale può essere inoltre inflitta per altri crimini gravi (p.es. omicidio).
In generale, in Cina (e Hong Kong), le infrazioni sono punite più severamente che in Svizzera. Ciò vale anche per quanto concerne le disposizioni d’importazione e all'esportazione.
General Administration of Customs People Republic of China
Customs and Excise Department Hong Kong
Le condizioni di detenzione sono dure.
In determinate circostanze, le persone coinvolte in un processo penale non possono lasciare il Paese durante la durata dell'inchiesta e del processo. Anche nelle controversie di natura finanziaria, la polizia può eventualmente impedire alle persone straniere di lasciare il Paese fino alla chiusura della pratica.