Validi il:
Diffusi il: 27.02.2024

I seguenti capitoli sono stati aggiornati:
Pericoli locali specifici (Zone rurali)
Criminalità (Droghe, Pirateria)
Pericoli naturali (Incendi boschivi)


Consigli di viaggio - Colombia

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Si raccomanda di fare molta attenzione alla sicurezza personale.

Il tasso di criminalità e la propensione alla violenza sono elevati. Il Paese è confrontato con il crimine organizzato e altre forme di criminalità.

La situazione politica e sociale è tesa. Scioperi spontanei, manifestazioni e disordini sono possibili in qualsiasi momento. Possono essere accompagnati da incendi, saccheggi e blocchi stradali. Il potenziale di violenza è alto. Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all’improvviso in mezzo a scontri violenti.

Blocchi stradali e scioperi possono provocare perturbazioni e ritardi nei viaggi e a volte paralizzare intere regioni.
In caso di blocchi stradali e scioperi, alle persone in viaggio non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. I mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Bogotá per l'uscita dalle regioni colpite sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Policia Nacional de Colombia: estado de las vías

Nonostante il cessate il fuoco tra il governo e l'Ejército de Liberación Nacional (ELN) nell'autunno del 2023, guerriglieri dell'ELN sono ancora attivi in alcune regioni rurali e nelle zone di confine, come anche frange scissioniste delle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (FARC) e altri gruppi armati illegali. Vedi capitolo pericoli locali specifici.
Le autorità possono dichiarare improvvisamente lo stato d’emergenza e coprifuochi.

Attentati di matrice politica nonché altri attacchi contro la popolazione civile, si verificano in tutto il paese. Questi attacchi sono rivolti principalmente contro le forze di sicurezza, ma anche civili innocenti sono regolarmente vittime di atti violenti. Esempi:

  • nel maggio 2023, 14 persone sono state uccise in un attentato dinamitardo in una miniera nel dipartimento di Antioquia.
  • nel marzo 2023, 9 soldati sono stati uccisi in un attentato nella regione di Catatumbo, nel dipartimento di Norte de Santander.
  • nel gennaio 2023, almeno 10 persone sono state uccise in scontri nel dipartimento di Arauca.

I sequestri a sfondo politico e i sequestri con richiesta di riscatto sono in aumento. Le vittime dei sequestri sono principalmente persone residenti, ma anche cittadini stranieri. Esempi:

  • nel giugno 2023, tre dipendenti di un’organizzazione internazionale sono stati rapiti nel dipartimento di Meta.
  • nel marzo 2023, un giornalista svedese è stato rapito nel dipartimento di Norte de Santander.

Prestare anche attenzione alla rubrica terrorismo e sequestri.
Terrorismo e sequestri

Fare attenzione alla sicurezza personale e soggiornare preferibilmente:

  • nelle città principali, nei capoluoghi di dipartimento e nelle immediate vicinanze.
  • in generale nelle destinazioni aventi un’infrastruttura turistica sviluppata proposte da agenzie di viaggio riconosciute

Per la pianificazione del viaggio occorre prendere in considerazione questi fattori. È sempre preferibile unirsi a un gruppo di viaggio organizzato. Si consiglia di informarsi tramite i media, il proprio operatore turistico, prima e durante il viaggio, sulla situazione attuale nella destinazione. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.) e restare in contatto con l'operatore turistico. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo giacché atti di violenza sono possibili.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Nord-ovest e Zone di confine con il Venezuela, il Panama e l'Ecuador:
Si sconsigliano i viaggi a destinazione dei seguenti Dipartimenti: Chocó, Nariño, Putumayo, Guainía, Vichada, Arauca, Norte de Santander e Cesar. Nei Dipartimenti di La Guajira e Boyacá, sono sconsigliati i viaggi nelle zone limitrofe alla frontiera venezuelana. Fanno eccezione i viaggi nelle capitali dipartimentali di Pasto, Mocoa e Valledupar, a condizione che vengano effettuati per via aerea.
Vi è un rischio elevato di essere vittima di un’aggressione, di un crimine violento o di un sequestro. Il rischio di improvvisi alterchi violenti è alto. Vedi capitolo valutazione sommaria.

Dipartimento di Cauca:
I viaggi a destinazione del dipartimento di Cauca, sono sconsigliati. Fanno eccezione i viaggi nella capitale dipartimentale Popayan, a condizione che vengano effettuati per via aerea. Un'altra eccezione è l'isola di Gorgona a condizione che il viaggio sia fatto in aereo fino all’aeroporto di Guapi e poi e in barca.
Vi è un rischio elevato di sequestri. Scontri violenti tra bande di narcotrafficanti e altre bande criminali nonché attacchi e altri atti di violenza da parte di guerriglieri e altri gruppi armati sono frequenti. Anche le persone non coinvolte sono esposte a un rischio elevato. Da inizio 2020, si verificano numerosi atti di violenza contro la popolazione civile. Durante i frequenti scontri tra le forze di sicurezza e i gruppi criminali vengono regolarmente coinvolte anche vittime innocenti.

Dipartimento Valle del Cauca:
I viaggi a destinazione del dipartimento Valle del Cauca sono sconsigliati.
Gli scontri violenti tra bande di narcotrafficanti e altre bande criminali nonché gli attacchi di guerriglieri e altri gruppi armati sono frequenti. Anche le persone non coinvolte sono esposte a un rischio elevato. I crimini violenti e le tensioni sociali sono particolarmente alti a Buenaventura ma sono in aumento anche nel sud-est del dipartimento. Fanno eccezione i viaggi nella capitale Calì, a condizione che vengano effettuati in aereo.

Zone rurali:
Si sconsigliano i viaggi nelle zone rurali del nord di Antioquia e del sud di Córdoba e Bolívar. Si sconsigliano anche i viaggi nelle zone rurali di Guaviare, Caqueta e del sud di Meta. Si raccomanda la massima prudenza durante gli spostamenti nelle zone rurali di altri dipartimenti.
In alcune zone rurali sono attivi la guerriglia, altri gruppi armati illegali e criminali. Occasionalmente avvengono scontri armati. I gruppi agiscono spostandosi, cosicché le zone a rischio mutano continuamente. Inoltre, mine e proiettili inesplosi rappresentano un pericolo considerevole. Solo di rado le regioni a rischio sono segnalate.
Dirección Descontamina Colombia

Durante i viaggi negli altri dipartimenti che non sono menzionati, è consigliata la massima prudenza. È sempre preferibile unirsi a un gruppo di viaggio organizzato, in particolare per visitare i siti turistici discosti come ad esempio Ciudad perdida nella Sierra Nevada (nord del Paese) e San Agustín (Huila). Accertarsi che la guida sia aggiornata in merito allo stato della sicurezza a breve termine, visto che la situazione cambia di continuo.

In genere, i rischi (compreso il rischio di sequestro) sono più elevati nelle regioni discoste e meno accessibili. Si consiglia di informarsi, prima e durante il viaggio, sulla situazione attuale della sicurezza presso la propria guida turistica o le forze di sicurezza locali e attenersi alle loro istruzioni.

Criminalità

Il tasso di criminalità e propensione alla violenza sono elevati. Furti e rapine a mano armata sono frequenti in tutto il Paese.

Nel caso dei cosiddetti sequestri lampo le vittime sono obbligate a prelevare contanti con la carta di credito. I sequestri lampo si verificano in tutto il Paese in qualsiasi ora del giorno e anche nei quartieri più ricchi.

Le truffe sono spesso commesse da persone in divisa da agente di polizia.

Si raccomanda di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • a causa del livello molto elevato di criminalità, si raccomanda la massima prudenza soprattutto in alcuni quartieri di Bogotá, Calì e Medellin;
  • il tasso di criminalità può variare considerevolmente a dipendenza delle località e dei quartieri delle città. Informarsi presso persone di contatto in merito alla situazione in loco e ai quartieri sicuri riconosciuti;
  • prestare particolare attenzione all’aspetto della sicurezza al momento della scelta dell’alloggio e tener conto del fatto che troppi risparmi possono compromettere la sicurezza;
  • evitare le visite ai quartieri poveri delle città;
  • di notte, evitare le strade poco illuminate e poco frequentate;
  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli, macchine fotografiche sofisticate, ecc.) e tenere con sé solo poco denaro;
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto (inclusa la pagina con il timbro d'entrata);
  • usare prudenza in caso di incontri occasionali. Può capitare che siano somministrate droghe per rapinare in seguito la vittima. Gli stupefacenti possono presentarsi sotto molte forme ed essere somministrati in vari modi (nel cibo, nelle bevande ecc.). Non lasciare incustoditi cibi e bevande e non accettare senza riflettere offerte da parte di persone sconosciute.
  • può succedere che criminali cerchino di servirsi di ignare persone in viaggio per turismo come corrieri della droga. Si raccomanda di trasportare esclusivamente i propri effetti personali e di non occuparsi di bagagli di altre persone;
  • utilizzare unicamente taxi ufficiali o prenotati;
  • utilizzare i distributori di banconote solo di giorno e all'interno delle banche;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza. I criminali non esitano ad uccidere.

Sussiste una certa incertezza giuridica. Crimini e delitti rimangono spesso impuniti. A causa della mancanza di fiducia nel sistema giuridico, la popolazione ha quindi ripetutamente fatto ricorso al linciaggio.

Nelle acque caraibiche al largo della Colombia si verificano occasionalmente atti di pirateria.
Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Viaggiare di preferenza in aeroplano oppure seguire unicamente le strade principali che sono sorvegliate e in buono stato. Tenuto conto dei rischi elevati di incidenti e di aggressione, si sconsigliano gli spostamenti interurbani notturni.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, p. es. durante le elezioni. Informarsi presso il posto di confine in merito alle disposizioni e agli orari di apertura attualmente in vigore.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le infrazioni contro le leggi sugli stupefacenti sono punite severamente. Le condizioni di detenzione sono molto precarie.

Pericoli naturali

Il pericolo di terremoti è latente. In Colombia sono presenti vulcani attivi, in particolare nella Cordillera Central. Le eruzioni vulcaniche sono possibili in qualsiasi momento.
Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche la Colombia.

Da giugno a dicembre la costa caraibica è sovente colpita da uragani. Le forti piogge possono causare allagamenti e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Si registrano incendi boschivi.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali (ad es. sbarramenti attorno a vulcani attivi e ordini di evacuazione).
Servicio geológico colombiano

Unidad Nacional para la Gestión del Riesgo de Desastres

World Meteorological Organization

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale si raccomanda di attenersi alle istruzioni delle autorità e di contattare tempestivamente i propri familiari. Se i contatti con l'estero sono interrotti, occorre rivolgersi all'Ambasciata di Svizzera a Bogotá.

Assistenza medica

Al di fuori delle grandi città, l'assistenza medica non è sempre garantita. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria (carta di credito o pagamento anticipato) prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Indirizzi utili

Numero di emergenza generale: 123
Policia Nacional de Colombia

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Colombia
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.