Ambasciata di Svizzera a Cipro

Image of new buidling housing Embassy of Switzerland In Nicosia
Ambasciata di Svizzera a Nicosia © DFAE

Coronavirus (COVID-19)

Occorre consultare le informazioni e direttive delle autorità di Cipro (Press and Information Office) e, da parte svizzera, dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). 

I certificati Covid elettronici dell’UE e della Svizzera sono compatibili e mutualmente riconosciuti.

Viaggiatori da Cipro per la Svizzera

Le persone che entrano in Svizzera devono prima compilare un modulo di entrata elettronico (informazioni e dichiarazione disponibili qui). 

I viaggiatori non vaccinati o non guariti che arrivano in aereo sono inoltre obbligati a presentare all'entrata un test PCR negativo non più vecchio di 72 ore. Dettagli, qui – in particolare nel caso di un soggiorno precedente in una regione con varianti preoccupanti del virus.  

Informazioni generali sull’entrata in Svizzera sono disponibili presso la Segreteria di Stato della migrazione SEM

Il Travelcheck online vi aiuterà a valutare la vostra situazione individuale in vista dell’entrata in Svizzera. Si può anche chiamare il +41 58 464 44 88 (Infoline UFSP).

Viaggiatori dalla Svizzera per Cipro

Le autorità della Repubblica di Cipro richiedono ai viaggiatori dalla Svizzera, inclusi i vaccinati, di compilare prima un modulo elettronico («CyprusFlightPass»). Per chi ho ha un certificato di vaccinazione valido vige di nuovo, dal 29 luglio 2021 (Svizzera in categoria «arancione»), l’obbligo del test PCR. 

Le persone vaccinate o guarite sono invitate a munirsi di un certificato, obbligatorio a Cipro per alcuni luoghi o attività.

consigli di viaggio del DFAE offrono una base per la preparazione del suo viaggio, fornendo informazioni su eventuali rischi e sulle condizioni di sicurezza all’estero e consigliando alcune misure precauzionali. I consigli di viaggio del DFAE sono complementari ad altre fonti d’informazione.

Per i Svizzeri in viaggio è fortemente raccomandato di registrarsi sull’ «App Travel Admin DFAE», per permettere al DFAE di contattarli direttamente se necessario.

Per conoscere le direttive attualmente in vigore a Cipro, si prega di prestare attenzione alle informazioni fornite dalle autorità cipriote competenti e di contattare i consolati ciprioti per qualsiasi domanda.

Consolati ciprioti

Accordo istituzionale Svizzera-UE

L’Accordo istituzionale tra la Svizzera e l’UE non sarà concluso

Nella sua seduta del 26 maggio il Consiglio federale ha sottoposto i risultati dei negoziati sull’Accordo istituzionale a una valutazione globale e ha constatato che sussistono ancora divergenze sostanziali tra la Svizzera e l’UE in alcuni settori chiave.

Video: #SwissEUrelations – a first rank partnership

The European Union is Switzerland’s most important partner by far and effective cooperation is therefore vitally important. This video presents facts and figures about the close economic and human relations between Switzerland and the European Union. #SwissEUrelations #MoreThanNeighbors

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e Cipro

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina inglese.