Ambasciata di Svizzera nella Repubblica Ceca

Ambassade de Suisse Prague
Ambassade de Suisse Prague © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

COVID 19

L'ingresso nel territorio della Repubblica Ceca è per gli stranieri possibile solo per motivi essenziali. Prima dell'entrata dalla Svizzera vige l’obbligo di registrarsi; un risultato negativo del test antigene/PCR deve essere presentato al momento dell'ingresso. Un ulteriore test PCR deve essere effettuato in loco entro 5 giorni dall'ingresso. Le regole di quarantena devono essere rispettate fino a quando il risultato negativo è disponibile. 

Modulo di domanda (Istruzioni per il modulo)

Modulo per il test dell'antigene

Notifica del risultato del test fatta dopo l'ingresso (un Public Health Office)

Per informazioni dettagliate ed eccezioni, consultare le pagine seguenti: 

Ministero dell'Interno (entrata e uscita)

Ministero della Salute  (misure di igiene)

Daily life with covid (PES-System)

Viaggio di ritorno dalla Repubblica Ceca: Dal 14.02.2021 vige un divieto di ingresso e trasporto dalla Repubblica Ceca verso la Germania. Ulteriori informazioni:

Ambasciata della Repubblica Federale di Germania nella Repubblica Ceca

Ambasciata austriaca a Praga

 

Entrata in Svizzera: Le persone che hanno soggiornato nella Repubblica Ceca negli ultimi 10 giorni devono soddisfare i seguenti requisiti:

Un test PCR negativo (non più vecchio di 72 ore) e l'obbligo di quarantena. Possono terminare la quarantena di 10 giorni dal 7° giorno dopo aver effettuato un test antigenico rapido o un test PCR con risultato negativo.

Registrazione delle coordinate valide per l'ingresso con tutti i mezzi di trasporto (barca, bus, aereo, treno e auto privata): swissplf.admin.ch

Notifica alle autorità cantonali entro 2 giorni dall'entrata in Svizzera.

Le seguenti persone sono esentate dall'obbligo di presentare un test all'entrata in Svizzera: I bambini sotto i 12 anni; le persone che non possono fare un tampone nasofaringeo necessario per ragioni mediche (un certificato medico è richiesto); e i passeggeri di linee aeree che transitano attraverso un aeroporto svizzero.

Anche le persone che sono state infettate dalla Sars-CoV-2 negli ultimi tre mesi prima di entrare in Svizzera e che sono considerate guarite sono esentate dall'obbligo di test e di quarantena. Conferma per mezzo di un certificato medico.

Le seguenti categorie di persone sono esentate dall'obbligo di test e di quarantena e non devono fornire i loro dati di contatto: Persone che entrano in Svizzera solo per il transito (in auto) con l'intenzione e la possibilità di proseguire direttamente in un altro paese.

Per informazioni dettagliate consultare le seguenti pagine:

Entrata in Svizzera

Ordinanza sui provvedimenti per combattere il coronavirus  nel settore del traffico internazionale viaggiatori

A livello della Confederazione svizzera, l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica, che dispone di una pagina i informa sulle misure contro coronavirus.

Quali sono i consigli del DFAE? Al link seguente troverete le risposte alle domande più frequenti che i viaggiatori e gli Svizzeri all'estero hanno rivolto al DFAE.

In caso di emergenza, siete pregati di contattare la Helpline DFAE (24 ore su 24), Tel. +41 800 247 365, +41 58 465 33 33, helpline@eda.admin.ch

Informazioni più dettagliate possono essere trovate sulla pagina tedesca o francese.

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Ufficio Contributo Svizzero Praga

coordina mezzi e progetti del contributo all'allargamento sul posto

La Svizzera e la Repubblica Ceca

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali