Quali sono i documenti da sottomettere alla mia domanda di visto nazionale?
Visto di studio
Foglio informativo (PDF, 5 Pagine, 540.0 kB, plurilingue: inglese, Farsy)
Rilasciato a coloro che si recano in Svizzera per seguire degli studi.
Presa di domicilio/Raggruppamento familiare
Foglio informativo in inglese e in farsi (persiano).
Raggruppamento_familiare (PDF, 5 Pagine, 1.6 MB, plurilingue: inglese, Farsy)
Lavoro (PDF, 2 Pagine, 355.4 kB, plurilingue: inglese, Farsy)
Preparazione matrimoniale (PDF, 4 Pagine, 521.9 kB, plurilingue: inglese, Farsy)
Rilasciato a coloro che prendono domicilio in Svizzera (senza attività professionale) oppure a persone (coniugi e figli minorenni) che desiderano unirsi ad un membro della propria famiglia che esercita un’attività professionale in Svizzera.
Raggruppamento_familiare_AFG (PDF, 4 Pagine, 563.1 kB, plurilingue: inglese, Farsy)
La domanda sarà trasmessa alle autorità cantonali competenti in Svizzera per la decisione. L'ambasciata svizzera può rilasciare il visto solo dopo l'approvazione delle autorità competenti. Il tempo totale di elaborazione è di circa 8-12 settimane. Questo tempo è dato solo a titolo indicativo e può variare notevolmente a seconda del cantone responsabile e degli elementi della domanda.
L'ambasciata non fornisce informazioni durante la procedura. Pertanto, si prega di contattare direttamente l'autorità cantonale della migrazione competente per il vostro luogo di residenza:
Autorità cantonali della migrazione e preposte al mercato del lavoro
La Sezione visti dell’Ambasciata di Svizzera a Teheran è sola competente per la trasmissione e l’elaborazione di richieste legate al rilascio di un visto nazionale a persone che soggiornano in maniera permanente nella Repubblica islamica dell’Iran.
Le informazioni di carattere generale in merito all’ingresso in Svizzera nonché le istruzioni relative a visti e controlli alla frontiera possono essere consultate alla pagina internet della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Sul nostro sito www.eda.admin.ch/tehran troverete le informazioni relative alla richiesta di un visto presso l’Ambasciata a Teheran, informazioni destinate alle persone che vivono nella Repubblica islamica dell’Iran.
Fissazione di un appuntamento
I richiedenti di un visto nazionale per la Svizzera (tipo D, soggiorno valido per più di 90 giorni) devono depositare la documentazione richiesta presso la Sezione dei visti dell’Ambasciata di Svizzera a Teheran, previo appuntamento.
Le richieste di visto sono trasmesse al competente Ufficio cantonale di Migrazione. La Sezione visti dell’Ambasciata di Svizzera può rilasciare il visto soltanto dopo aver ricevuto l’autorizzazione al rilascio dello stesso. In considerazione del fatto che l’elaborazione di una domanda di visto necessita fra ca. 6 e 12 settimane, la Sezione visti raccomanda che la relativa richiesta sia inoltrata al più presto (di preferenza al minimo 3 mesi prima della data di partenza prevista per la Svizzera). Si informa altresì che la Sezione visti dell’Ambasciata di Svizzera a Teheran non si fa carico - in alcuna maniera - di qualsivoglia intervento volto ad accelerare il processo decisionale che ha luogo in Svizzera.
Coloro che desiderano presentare una domanda per un visto nazionale “D” devono depositare la relativa richiesta di persona!