Ambasciata di Svizzera in Iran

Si sconsigliano i viaggi a destinazione dell’Iran.

Le persone di nazionalità svizzera che hanno bisogno di servizi consolari o di altra assistenza possono rivolgersi alla Helpline del DFAE. Devono tuttavia essere consapevoli che la Svizzera ha solo possibilità limitate, se non nulle, di fornire assistenza in caso di emergenza.


Helpline DFAE
 tel +41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

Riapertura dell'ambasciata

L'ambasciata è stata riaperta dal 6 luglio 2025. I servizi consolari, compreso il rilascio di visti, riprenderanno il 27 luglio 2025. Gli appuntamenti per i visti Schengen possono essere fissati tramite il fornitore esterno VFS Global a partire dal 23 luglio 2025. 

Ambasciata di Svizzera a Teheran
Ambasciata di Svizzera a Teheran © DFAE

Le attività dell’ambasciata in quanto rappresentanza ufficiale della Svizzera riguardano tutti i campi importanti per le relazioni diplomatiche tra i Governi dei due Paesi. L’ambasciata rappresenta gli interessi svizzeri in ambito politico, economico, finanziario, giuridico, scientifico nonché della formazione e della cultura.

Compiti dell’Ambasciata

Messaggio di benvenuto

Messaggio di benventuo dell’Ambasciatore

La Svizzera e l’Iran

Diplomazia e impegno svizzero nel settore dell'educazione, della cultura e dell'economia

Servizi

Rivolgetevi alla rappresentanza svizzera sul posto di documenti d'identità, pratiche di stato civile, notificazioni di partenza/arrivo, domande sulla naturalizzazione ecc..

Attualità

Notizie e eventi locali e internazionali

Newsletter

L'Ambasciata svizzera informa attraverso una newsletter su temi culturali, scientifici e politici

Partner

Elenco dei partner che sostengono i nostri progetti.