Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (103)

Oggetto 1 – 12 di 103

Una delegazione del Consiglio federale incontra la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Davos

20.01.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 20.01.2020 - Una delegazione del Consiglio federale, guidata dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, ha incontrato oggi la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Oltre alla presidente della Confederazione, all'incontro avvenuto a Davos nell'ambito del World Economic Forum (WEF) hanno partecipato anche i consiglieri federali Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter. Il colloquio era incentrato sui rapporti bilaterali tra la Svizzera e l'UE, in particolare sull’accordo istituzionale. Inoltre vi è stato uno scambio di opinioni sugli sforzi comuni intrapresi a favore del clima e si è deciso di portare avanti la cooperazione in materia di migrazione.



Sibylle Berg riceve il Gran Premio svizzero di letteratura

14.01.2020 — Comunicato stampa Italy
Berna, 14.01.2020 - Il Gran Premio svizzero di letteratura 2020 è assegnato a Sibylle Berg per l’insieme della sua opera. Il premio speciale di traduzione va a Marion Graf per le sue traduzioni dal tedesco e dal russo al francese. Oltre a queste due distinzioni, sono stati attribuiti i Premi svizzeri di letteratura ad autori e autrici per opere letterarie pubblicate lo scorso anno. La cerimonia di premiazione, in presenza del consigliere federale Alain Berset, avrà luogo il 13 febbraio prossimo presso la Biblioteca nazionale svizzera a Berna.



A Ginevra il primo Forum globale sui rifugiati riunisce tutti gli attori determinati a trovare soluzioni comuni

17.12.2019 — Comunicato stampa Italy
Berna, 17.12.2019 - Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto il Forum globale sui rifugiati insieme al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres e all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati Filippo Grandi. L’obiettivo del Forum, che si tiene il 17 e 18 dicembre 2019 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, è trovare soluzioni comuni per rispondere alle esigenze delle persone in fuga e delle comunità che le accolgono.


L’aiuto umanitario risponde alle sfide dell’era del digitale e del clima: si chiude la 33a Conferenza della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

12.12.2019 — Comunicato stampa Italy
Berna, 12.12.2019 - Oggi, a Ginevra, si è conclusa la 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, durante la quale sono state adottate sei risoluzioni che consentono al Movimento di migliorare i propri interventi e di adattarli alle esigenze delle popolazioni più vulnerabili, in un mondo in cui la richiesta di aiuto umanitario non è mai stata così forte. Un tema importante dei dibattiti è stato la digitalizzazione, per esempio nell’ambito del ripristino dei legami familiari rotti dalle crisi. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto la conferenza lunedì 9 dicembre.


Alpinismo iscritto al patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO

11.12.2019 — Comunicato stampa Italy
Berna, 11.12.2019 - In data odierna l’UNESCO ha iscritto l’alpinismo nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Sostenuta dalle comunità di alpinisti e guide francesi, italiane e svizzere, questa candidatura multinazionale presenta l’alpinismo come una pratica fisica tradizionale contraddistinta da una cultura e una socialità condivise.


33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: Ignazio Cassis invita a rafforzare il diritto internazionale umanitario

09.12.2019 — Comunicato stampa Italy
Berna, 09.12.2019 - In occasione dell’apertura della 33a Conferenza internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che si tiene dal 9 al 12 dicembre a Ginevra, il consigliere federale Ignazio Cassis ha invitato a rafforzare il diritto internazionale umanitario. Nel suo discorso, il capo del DFAE ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli oltre 17 milioni di volontari che incarnano il Movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.


Collegamento dei sistemi di scambio di quote di emissioni: accordo ratificato da Svizzera e UE

09.12.2019 — Comunicato stampa Italy
Berna, 09.12.2019 - L’accordo sul collegamento dei sistemi di scambio di emissioni (SSQE) della Svizzera e dell’UE è stato ratificato dai rappresentanti delle due parti ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Il collegamento apporterà vantaggi sia di politica ambientale che economici. Inoltre, consentirà alle imprese che aderiscono al sistema SSQE svizzero di scambiare, a partire dal 2020, diritti di emissione sul più ampio mercato europeo. In Svizzera, come nell’UE, saranno incluse nell’SSQE anche le emissioni dell’aviazione civile. Il collegamento dei due sistemi è il primo collegamento al mondo di SSQE tra Stati.


Una mostra per capire meglio l’importanza dei principi umanitari

04.12.2019 — Comunicato stampa Italy
Berna, 04.12.2019 - Umanità, imparzialità, neutralità e indipendenza sono al centro dell’impegno umanitario. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), in collaborazione con il Musée de l’Elysée di Losanna e il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), presenta un’installazione pensata per offrire uno spazio di discussione sull’azione umanitaria e i principi su cui si fonda. L’installazione sarà visitabile a Ginevra al Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa fino a marzo 2020.



L’ONU nomina Walter Kälin tra gli esperti a sostegno di un gruppo di alto livello sugli sfollati

04.12.2019 — Comunicato stampa Italy
Berna, 04.12.2019 - Il DFAE saluta la decisione del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres di iscrivere il professore svizzero di diritto Walter Kälin tra gli esperti che forniranno consulenza a un nuovo gruppo di alto livello sugli sfollati (High-Level Panel on Internal Displacement). Il gruppo ha ricevuto l’incarico dall’ONU di concentrarsi sulla situazione di queste persone e sul loro sostegno.

Oggetto 1 – 12 di 103

Comunicato stampa (92)

Notizia (11)