A) Tutte le regioni italiane tranne quelle nominate sotto B
- Obbligo di presentare un test PCR negativo per chi arriva in aereo (eseguito non più di 72 ore precedenti l’ingresso in Svizzera)
- Obbligo di registrazione dei dati di contatto sull’apposita piattaforma elettronica swissplf.admin.ch . L’esenzione dall’obbligo è prevista per chi viaggia in macchina.
B) Fino al 07.03.2021: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Puglia, Umbria, San Marino
- Obbligo di presentare un test PCR negativo (eseguito non più di 72 ore precedenti l’ingresso in Svizzera)
- Obbligo di registrazione dei dati di contatto sull’apposita piattaforma elettronica swissplf.admin.ch
- Obbligo di quarantena
A partire dal 08.03.2021: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, San Marino saranno nominate sotto B).
Transito: Sono esentate dall’obbligo di presentazione di un test PCR e di quarantena le persone che entrano in Svizzera esclusivamente per il transito con l’intenzione e la possibilità di recarsi direttamente in un altro Paese. Dovrà quindi essere confermato il collegamento oppure la disponibilità di un mezzo di trasporto proprio che permetta di proseguire il viaggio per raggiungere il Paese di destinazione finale, come pure che le disposizioni in vigore nei Paesi di successivo transito e di destinazione prevedano la possibilità di entrata.
Sono previste ulteriori deroghe e provvedimenti specifici nel settore del traffico internazionale viaggiatori (cfr. l’art. 8 Ordinanza COVID-19)
Informazioni relative all’obbligo di test e di quarantena dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
Coronavirus: provvedimenti e ordinanze in Svizzera
Ingresso in Svizzera – Segreteria di stato della migrazione (SEM)