mercoledì, 19.03.2025
– mercoledì, 19.03.2025
Evento pubblico
L’Ambasciatore di Svizzera in Italia Roberto Balzaretti dialoga davanti al camino con Maurizio Binaghi, autore del libro “La Svizzera è un paese neutrale (e felice)”. La Svizzera, che Binaghi definisce “il prodotto di un singolare processo storico di costruzione di una tradizione comune da elementi diversi e contraddittori”, è davvero un paese che non è passato attraverso dei conflitti? Queste ed altre domande saranno al centro dell’incontro.
Località: Ambasciata di Svizzera in Italia, Via Barnaba Oriani 61, Roma
martedì, 25.02.2025
– martedì, 25.02.2025
Evento pubblico
Questo incontro racconterà con parole, suggestioni, voci e immagini le vite e le opere di due grandi artisti ed intellettuali del ‘900, Friedrich Dürrenmatt e Leonardo Sciascia, i cui affettuosi soprannomi erano Fritz e Nanà. Le autrici Sonja Riva e Madeleine Betschart e gli illustratori Hannes Binder e Antonello Silverini coinvolgeranno il pubblico nella scoperta del volume “Fritz&Nanà - I due visionari”, edito da Carthusia in collaborazione con il Centre Dürrenmatt Neuchâtel. Con la testimonianza dell’autore e regista Fabrizio Catalano, nipote di Sciascia.
Località: Biblioteca Europea, Via Savoia 13/15, Roma
giovedì, 07.11.2024
– giovedì, 07.11.2024
Diritto internationale umanitario; Evento pubblico
In occasione del 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra, l’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede e l’Ambasciata di Svizzera in Italia, in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana, organizzano il convegno "#TheSpiritofGeneva: The Impact of AI on International Humanitarian Law". Durante la giornata, numerosi esperti discuteranno in modo interdisciplinare il ruolo delle nuove tecnologie nei conflitti armati, approfondendo in particolare le opportunità e i rischi che ne conseguono per il rispetto delle Convenzioni di Ginevra.
Programma
venerdì, 13.10.2023
– venerdì, 13.10.2023
Evento pubblico
Sta per arrivare a Roma lo scrittore svizzero Luca Brunoni. Venerdi 13 ottobre 2023, alle ore 18:30 all'Istituto Svizzero di Roma e in streaming su zoom, presenterà i suoi due ultimi romanzi, Silenzi e Indelebile. È un appuntamento letterario organizzato dall'Ambasciata di Svizzera in Italia e dall' Istituto svizzero, in collaborazione con la Biblioteca Europea, nell'ambito dell’iniziativa "Europa in circolo" di EUNIC Roma.