Novità

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (172)

Oggetto 1 – 12 di 172



Mediatori culturali a sostegno della polizia e delle autorità migratorie italiane

21.08.2023 — News locali Schweizer Beitrag
Nel 2023 l’Italia ha dovuto affrontare un forte numero di sbarchi. Per agevolare la comunicazione tra migranti, polizia e autorità migratorie l’Italia collabora con dei mediatori culturali. La Svizzera finanzia il distacco di mediatori culturali tramite il Fondo di risposta rapida del Secondo contributo svizzero.


L’Accordo sull’imposizione dei frontalieri con l’Italia è entrato in vigore

19.07.2023 — Comunicato stampa Italy
Berna, 19.07.2023 - L’Accordo relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri e un Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e l’Italia per evitare le doppie imposizioni sono entrati in vigore il 17 luglio 2023. Le nuove disposizioni saranno applicabili a partire dal 1° gennaio 2024. Il nuovo Accordo sui frontalieri, che sostituisce l’Accordo del 1974, migliora notevolmente l’attuale regolamentazione sull’imposizione dei lavoratori frontalieri e contribuisce al mantenimento dei buoni rapporti tra i due Paesi.



Ignazio Cassis inaugura la prima ambasciata svizzera presso la Santa Sede e incontra le autorità italiane e del Vaticano

21.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Durante una visita di tre giorni a Roma il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato ufficialmente la prima sede diplomatica della Svizzera presso il Vaticano. Una presenza che rafforza le relazioni bilaterali con la Santa Sede, ha sottolineato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) durante l’incontro con il Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin. A Roma Ignazio Cassis ha inoltre discusso con l’omologo italiano Antonio Tajani e con il ministro italiano dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Ha espresso soddisfazione per l'intesa raggiunta il giorno precedente tra i due Paesi, che prevede lo stralcio della Svizzera dalla lista nera istituita dall'Italia in materia di tassazione delle persone fisiche.


Ignazio Cassis in visita in Italia e in Vaticano

13.04.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 19 aprile il consigliere federale Ignazio Cassis effettuerà un viaggio di lavoro di tre giorni a Roma, per una serie di colloqui con le autorità della Santa Sede e della Repubblica Italiana. Il Capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher, Segretario per i rapporti con gli Stati. Inaugurerà inoltre la nuova sede dell’Ambasciata di Svizzera presso la Santa Sede. Per quanto concerne l’Italia, incontri bilaterali sono previsti con il ministro degli affari esteri Antonio Tajani e con il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.


Introduzione della nuova carta d’identità

06.02.2023 — Comunicato stampa Italy
Berna, 06.02.2023 - La nuova carta d’identità svizzera sarà emessa a partire dal 3 marzo 2023. Così come il nuovo passaporto svizzero, anche la nuova carta d’identità coniuga un nuovo design a elementi di sicurezza all’avanguardia. Gli emolumenti restano invariati e tutte le carte d’identità rilasciate finora mantengono la loro validità.


Con la visita di Stato del presidente Mattarella Svizzera e Italia sottolineano l’importanza delle relazioni fra i due Paesi

29.11.2022 — Comunicato stampa EDA
Con la visita di Stato del presidente italiano Sergio Mattarella in Svizzera i due Paesi danno risalto alle loro strette relazioni. Martedì il presidente italiano è stato ricevuto dal Consiglio federale in corpore. Nel discorso di benvenuto il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha sottolineato gli stretti legami che intercorrono tra Italia e Svizzera, rimarcando come gli intensi scambi tra i due Paesi rafforzino l’italianità insita nel DNA elvetico. Oltre che sulle relazioni bilaterali, i colloqui ufficiali si sono incentrati sulla politica europea, sulla situazione della sicurezza in Europa e su temi multilaterali.


SwissInTouch, la Svizzera in tasca

24.11.2022 — Articolo EDA
I circa 780’000 cittadini e cittadine svizzeri che vivono all’estero possono fruire attualmente di un’ampia gamma di servizi erogati da una rete mondiale di rappresentanze che offrono consulenza e assistenza. La Helpline DFAE è inoltre disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per rispondere alle loro richieste. Da oggi, un’app mobile rafforzerà ulteriormente questi legami: con SwissInTouch la Svizzera è a portata di mano.


Viaggiare all’estero con responsabilità

18.11.2022 — Comunicato stampa Italy
Siete cittadini e cittadine svizzeri, vi trovate all’estero e non potete tornare in Svizzera perché avete contratto il coronavirus o avete avuto un incidente? Se avete preparato bene il vostro soggiorno, reagire agli imprevisti è più semplice. La responsabilità individuale è la premessa a un viaggio riuscito. I consigli e le raccomandazioni del DFAE sui passi da compiere prima di recarsi in altri Paesi.


È arrivato il nuovo passaporto svizzero!

18.11.2022 — Comunicato stampa Italy
Il nuovo passaporto svizzero illustra in forma simbolica le peculiarità della Svizzera: un Paese profondamente legato alle sue origini e al contempo aperto al mondo.

Oggetto 1 – 12 di 172

Comunicati stampa (143)

Notizie (29)