Viaggiare all’estero con responsabilità

Comunicato stampa, 18.11.2022

Siete cittadini e cittadine svizzeri, vi trovate all’estero e non potete tornare in Svizzera perché avete contratto il coronavirus o avete avuto un incidente? Se avete preparato bene il vostro soggiorno, reagire agli imprevisti è più semplice. La responsabilità individuale è la premessa a un viaggio riuscito. I consigli e le raccomandazioni del DFAE sui passi da compiere prima di recarsi in altri Paesi.

Grafico
Grafico © DFAE

Vivere all’estero – responsabilità individuale

Ogni cittadina svizzera e ogni cittadino svizzero che prepara e svolge un soggiorno all’estero oppure esercita un'attività all'estero, ne risponde in prima persona LSEst Art. 5.

Obbligo d’iscrizione

Le cittadine e i cittadini svizzeri devono notificare il proprio arrivo presso una rappresentanza all'estero (ambasciata, consolato generale) se non sono (o non sono più) residenti in Svizzera. I loro dati saranno inseriti nel Registro degli Svizzeri all'estero. Questa iscrizione facilita la fruizione dei servizi consolari, compresa la protezione consolare.
Annuncio d’arrivo

Aggiornamento dei dati personali

Ogni cittadino svizzero residente all'estero è tenuto a comunicare immediatamente alla rappresentanza competente qualsiasi modifica o aggiunta ai propri dati (dati di contatto, stato civile).
LSEst Art. 13  
Dati di contatto
Stato civile

Previdenza e assicurazione

Ogni cittadino svizzero che vive all'estero dovrebbe essere consapevole dei propri diritti e doveri in materia di previdenza e assicurazione e dell'importanza della sicurezza sociale.

Previdenza per la vecchiaia
Informazioni generali
Informazioni specifiche per l'Italia

Assicurazione
Assicurazione sanitaria all'estero
Assicurazione sanitaria nazionale

Testamento biologico

Ogni cittadina svizzera e ogni cittadino svizzero dovrebbe chiedersi come farsi curare e assistere dal punto di vista medico in caso di incapacità.
Disposizioni anticipate di trattamento
Direttive del paziente