Affari diplomatici e politici

La Svizzera e l'Italia intrattengono relazioni diplomatiche dal 1861. Nel 2011, in coincidenza con i 150 anni dell’Unità d’Italia, si sono festeggiati, con diversi eventi e manifestazioni, anche i 150 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali. Sono relazioni intense ed eccellenti, caratterizzate da numerose visite bilaterali, da scambi istituzionali e da contatti informali, che si sviluppano sia a livello interstatale, che regionale e tra i vari istituti dei due paesi.

Gli incontri ministeriali a livello bilaterale sono frequenti e dopo la fase più acuta della pandemia hanno ripreso con intensità a tutti i livelli: Consiglieri Federali e Ministri, Segretari di Stato e Sottosegretari, Presidenti dei parlamenti dei due paesi, delegazioni parlamentari, così come incontri tecnici di esperti. Inoltre, nel 2022 la Svizzera si è presentata a Milano nel quadro della House of Switzerland durante due mesi di mostre, conferenze ed incontri all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità.

Sono sui temi d’interesse comune tipici di due stati confinanti che si concentrano gran parte degli sforzi e dei contatti tra i due paesi, come ad esempio in ambito economico e commerciale, energetico, migratorio, dei trasporti, dell’ambiente, della cultura e dell’educazione, così come della sicurezza. In quest’ottica, un aspetto importante delle relazioni bilaterali è la cooperazione transfrontaliera, che ha portato, in diversi casi, alla creazione di commissioni intergovernative miste. Con l’Italia ne esistono una dozzina che trattano di questioni quali l’ambiente, i corsi d’acqua transfrontalieri, la navigazione e la pesca, lo sfruttamento delle risorse idroelettriche, i collegamenti stradali e ferroviari, nonché la collaborazione in materia di polizia.


I forti legami tra i due paesi sono altresì dimostrati in modo inequivocabile dall’importante numero dei rispettivi cittadini che si sono stabiliti nell’altro stato. 50'000 Svizzeri risiedono in Italia (quarta principale comunità di espatriati, dopo quelle in Francia, Germania e Stati Uniti d’America). Di questi oltre 42'000 sono anche cittadini italiani. Mentre in Svizzera vivono o lavorano circa 650'000 Italiani (in assoluto la terza comunità di Italiani all’estero dopo Argentina e Germania). Di questi la metà sono al tempo stesso cittadini Svizzeri. Non vanno infine dimenticate le decine di migliaia di frontalieri che attraversano giornalmente il confine.

Roma, agosto 2022

Persone di contatto

Vice Capo Missione
Michele Coduri

Prima Segretaria
Julie Meylan

Assistente
Daniela Piccirelli
Tel. +39 06 809 57 333 
daniela.piccirelli@eda.admin.ch