Situazione migratoria in Italia
Nel 2023 il numero di migranti che attraversano il Mediterraneo e sbarcano in Italia è aumentato, in particolar modo lungo la rotta del Mediterraneo centrale (Tunisia, Libia). Si registrano arrivi anche lungo la rotta del Mediterraneo orientale (Turchia) e la rotta balcanica (Slovenia). Tra gennaio e luglio 2023 più di 89 000 migranti sono giunti in Italia via mare, il che rappresenta un aumento del 115 % rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Il 12 % delle persone sbarcate sono costituite da minorenni non accompagnati.
Il personale delle forze dell’ordine stanziato alla frontiera necessita di personale di supporto qualificato che sia in grado di comunicare rapidamente con i migranti e di informarli sulle procedure, garantendo contemporaneamente il rispetto dei loro diritti e la loro protezione. Negli scorsi anni la presenza di personale qualificato dell’OIM ha contribuito alla buona gestione delle frontiere e alla promozione del dialogo tra i migranti e le autorità vicine nella gestione quotidiana dei casi.
Obiettivi del progetto
Il progetto è volto a migliorare e velocizzare l’identificazione dei migranti e l’espletamento delle procedure d’asilo in Italia nonché a garantire che i migranti beneficino di un trattamento adeguato, con particolare attenzione alle persone vulnerabili, quali i minorenni non accompagnati e le vittime della tratta di esseri umani.