Validi il:
Diffusi il: 12.03.2024

Questi consigli di viaggio sono stati pubblicati con alcune lievi modifiche. La valutazione della sicurezza rimane valida e invariata.


Consigli di viaggio - Côte d'Ivoire

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione è caratterizzata da tensioni sociali e politiche. Scioperi, dimostrazioni e blocchi stradali possono degenerare in atti di violenza, ad esempio in occasione delle elezioni.

In caso di blocchi stradali, alle persone in viaggio non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. In caso di blocchi, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Abidjan per l'uscita dalle regioni colpite sono solo limitati, se non addirittura nulli.

Il rischio di attentati esiste in qualsiasi momento in tutto il Paese, malgrado l'aumento delle misure di sicurezza del governo. Soprattutto nel nord e nel nord-est, c'è un alto rischio di attacchi terroristici e rapimenti motivati dal terrorismo. Il rischio non può essere escluso del tutto neanche in altre zone rurali del Paese. Si consiglia di essere prudenti, specialmente nei luoghi pubblici come ad esempio i mercati, le stazioni dei bus, le chiese, i dintorni di rappresentanze diplomatiche o di uffici del Governo, durante eventi e in altri luoghi visitati da persone straniere come i centri commerciali e le spiagge.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Prima e durante il viaggio, si raccomanda di seguire tramite i media e tramite il proprio operatore turistico l'evoluzione della situazione della sicurezza. Evitare le manifestazioni e gli assembramenti di qualsiasi tipo e seguire le istruzioni delle autorità locali (coprifuochi, ecc.).

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Nord e Nordest del Paese
Si sconsigliano i viaggi nei distretti Denguélé e Savanes come pure nella parte settentrionale del distretto di Zanzan (compreso il parco nazionale di Comoé).

In Mali e in Burkina Faso sono operative bande armate e gruppi terroristici. Vi è il rischio che compiano attentati, attacchi armati e sequestri sul lato ivoriano del confine. Per esempio, nel giugno 2021, diversi agenti delle forze di sicurezza sono stati uccisi o feriti quando un ordigno è esploso vicino a Tehini, nella zona di confine con il Burkina Faso. Nel marzo 2021, un attacco contro un posto di sicurezza dell'esercito ivoriano a Kafolo, al confine con il Burkina Faso, ha causato diverse vittime e feriti. Questo rischio esiste anche al confine con il Ghana. Nel febbraio 2022, diverse persone sono state uccise o ferite in un attacco al checkpoint di Pinda-Boroko nel distretto di Zanzan, vicino al confine con il Ghana.

Parte meridionale del distretto di Zanzan
Tra i diversi gruppi della popolazione esistono tensioni latenti che sfociano sporadicamente in violenti conflitti locali. Prima e durante il viaggio nella parte meridionale del distretto di Zanzan si raccomanda di informarsi tramite il proprio contatto locale e/o le autorità locali sull’attuale situazione di sicurezza e si raccomanda la massima prudenza.

Ovest e zona di frontiera con la Liberia
In questa regione sono presenti bande armate e banditi. Nonostante l’aumento delle misure di sicurezza, le aggressioni non possono essere escluse. Nell'ottobre 2021, nel dipartimento di Duékoué (distretto di Montagnes), attacchi contro un posto di polizia e un posto militare hanno causato vittime e feriti. Le tensioni latenti tra i diversi gruppi di popolazione sfociano sporadicamente in scontri violenti con vittime e feriti. Durante i viaggi nei distretti Montagnes, Sassandra-Marhoué e Bas-Sassandra farsi accompagnare da una persona esperta del luogo e chiarire precedentemente con lei lo stato della sicurezza.

Criminalità

Il tasso di criminalità è elevato. Rapine e estorsione sono possibili. Si raccomanda in particolare di osservare le seguenti precauzioni:

  • il tasso di criminalità può variare considerevolmente a seconda delle località e dei quartieri delle città. Si consiglia di informarsi presso conoscenti, o nel proprio albergo sulle condizioni locali, in particolare in merito ai quartieri che occorre evitare;
  • prestare particolare attenzione all’aspetto della sicurezza al momento della scelta dell’alloggio;
  • evitare qualsiasi spostamento al di fuori delle agglomerazioni dall’imbrunire all’alba, siccome le bande di criminali armate sono all’agguato;
  • tenere accuratamente chiusi i finestrini e le portiere delle automobili;
  • non portare oggetti di valore (orologi, gioielli, ecc.) e tenere con sé solo piccole quantità di denaro;
  • usare con prudenza la carta di credito, giacché l’abuso è diffuso;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza;
  • si raccomanda attenzione nei contatti via Internet. Può succedere che dei criminali, con il pretesto di instaurare un'amicizia o una relazione d'affari, attirino persone nel Paese per poi minacciarle o addirittura rapirle a scopo di estorsione.

La cibercriminalità è molto diffusa nella regione. Sono comuni le truffe dall’Africa occidentale in cui le vittime sono invitate via e-mail e con pretesti di ogni tipo a versare denaro o anticipi. Spesso si celano intenzioni fraudolente, quando:

  • viene chiesto un pagamento rapido in seguito ad un'emergenza medica o di altro genere (rapina, arresto, problema con le autorità, problema di visto, ecc.);
  • occorre indicare riferimenti bancari per il trasferimento di eredità o altro denaro;
  • vengono fatte offerte con promesse di guadagni ingenti;
  • si ricevono documenti di prova apparentemente ufficiali, spesso falsificati.

Si raccomanda attenzione nelle persone che incontrate su Internet. Per maggiori informazioni su questo argomento, potete consultare il sito web della Prevenzione Svizzera della Criminalità.

Nel Golfo di Guinea e nelle acque di Côte d’Ivoire attacchi di pirateria sono frequenti. Prestare attenzione alle informazioni specifiche:
Pericoli marittimi e pirateria

Trasporti e infrastrutture

Fuori dai grandi assi, la rete stradale è in alcuni casi in pessimo stato. La guida imprevedibile e la scarsa manutenzione dei veicoli aumentano considerevolmente il rischio d'incidente. Rinunciare ai viaggi interurbani di notte.

Può capitare che i valichi di frontiera vengono temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

Nonostante le prescrizioni in materia siano relativamente imprecise, si raccomanda di evitare di fotografare o riprendere siti militari o delle forze dell'ordine.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

I procedimenti giudiziari e le procedure d’inchiesta di polizia differiscono da quelli in Svizzera. Occorre prevedere lunghi periodi d’attesa e considerare gli usi e costumi locali. In tal caso i servizi di un’avvocata o di un avvocato di fiducia sono assolutamente necessari.

Le condizioni di detenzione sono precarie.

Pericoli naturali

Da maggio a novembre, il Paese è sovente colpito da forti piogge. Queste possono causare inondazioni e frane con conseguenti danni alle infrastrutture. Anche la circolazione può subire disagi temporanei.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Sodexam: Météorologie nationale
World Meteorological Organization

Assistenza medica

Al di fuori di Abidjan, l'assistenza medica è garantita solo parzialmente. Gli ospedali richiedono un pagamento in contanti anticipato prima di iniziare una cura.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio 

Consigli specifici

Portare sempre con sé il passaporto, in modo da potersi identificare in occasione dei numerosi controlli di sicurezza.

Indirizzi utili

Prescrizioni doganali: Douanes de Côte d’Ivoire

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Côte d’Ivoire
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera
E-Visa Côte d’Ivoire

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.