La Svizzera e l’Austria sono unite da uno stretto legame a più livelli: oltre ad avere una lingua e una cultura comuni, a cooperare in vari settori e a intrattenere intense relazioni economiche, entrambi gli Stati sono neutrali. «I nostri Paesi appartengono alla stessa comunità di valori e uniscono le forze per ripristinare la pace, la stabilità e la sicurezza, soprattutto nel continente europeo», ha dichiarato il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis.
Sfide geopolitiche globali e impegno per la pace
L’attualità internazionale e i conflitti – in particolare la situazione in Medio Oriente e la guerra in Ucraina – sono stati all’ordine del giorno dell’incontro. La Svizzera e l’Austria hanno evidenziato l’importanza del diritto internazionale umanitario e la loro ottima cooperazione nell’ambito dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) in materia di promozione della pace. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha colto l’occasione per informare il suo omologo austriaco in merito alla conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Questo evento, che si terrà in Svizzera nel mese giugno di quest’anno, intende fungere da piattaforma di dialogo di alto livello per spianare la strada a una pace globale, giusta e duratura in Ucraina. Il capo del DFAE ha poi ringraziato l’Austria per il suo sostegno alla conferenza.
Si è discusso anche dell’impegno dei due Stati per promuovere la stabilità, la sicurezza e la democrazia nei Balcani occidentali.
Relazioni bilaterali e politica europea
Durante i colloqui, le delegazioni della Svizzera e dell’Austria hanno anche sottolineato l’eccellente collaborazione tra i due Paesi nell’ambito del partenariato strategico firmato nel 2021, elogiando specialmente le strette relazioni economiche, la cooperazione nel campo della formazione e della ricerca e il rafforzamento della protezione contro le piene del Reno. È stata menzionata anche la cooperazione bilaterale nel settore della sicurezza, in particolare la dichiarazione d’intenti congiunta riguardante l’adesione alla European Sky Shield Initiative.
Per quanto riguarda il dossier europeo, il consigliere federale Ignazio Cassis ha informato Alexander Schallenberg degli ultimi sviluppi nelle relazioni tra la Svizzera e l’UE nel contesto delle trattative sul pacchetto negoziale avviate lo scorso marzo.
La delegazione austriaca ha poi visitato il Comando Cyber dell'Esercito svizzero. Il Divisionario Simon Müller, capo del Comando Cyber, ha presentato le capacità dell'Esercito svizzero nel cyberspazio e nello spazio elettromagnetico.
Informazioni supplementari:
Relazioni bilaterali Svizzera–Austria
Indirizzo per domande:
Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE
Editore
Dipartimento federale degli affari esteri
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport