Progetti di punta

Polish-Swiss Innovation Day 2023
Polish-Swiss Innovation Day 2023 © EDA

Giornata Polacco-Svizzera dellʼInnovazione

Promuovere l'innovazione è un obiettivo strategico del governo polacco. La Svizzera è stata classificata come il paese più innovativo del mondo negli indici principali (ad esempio, UN Global Innovation Index) e le sue aziende stanno investendo molto in Polonia. La forza della Svizzera come centro d'innovazione non è ancora molto conosciuta in Polonia, anche se le aziende svizzere sono ben rispettate per l'alta qualità di beni e servizi e per essere eccellenti datori di lavoro.

Per imparare gli uni dagli altri e scambiare esperienze, la giornata annuale dell'innovazione polacco-svizzera riunisce esperti, politici, accademici e uomini d'affari che guidano l'innovazione. La serie di eventi è co-organizzata dalla Camera di commercio polacco-svizzera e dall'Ambasciata di Svizzera in Polonia.

Edizioni precedenti:

Forum Polacco-Svizzero per il Dialogo sulla Salute, #WspółpracaDlaZdrowia

Il Governo polacco si concentra strategicamente sul miglioramento dellʼaccessibilità e della qualità del sistema sanitario del Paese. La Svizzera è sede di alcune delle aziende farmaceutiche più innovative e di maggior successo e ha costruito un sistema sanitario decentralizzato e integrativo. Tale sistema fornisce servizi di alta qualità a tutti gli abitanti attraverso lʼassicurazione sanitaria obbligatoria e una serie di sussidi mirati.

Per avviare un dialogo bilaterale sulle politiche sanitarie, ogni anno il Forum Polacco-Svizzero per il Dialogo sulla Salute promuove lo scambio di trend, opportunità e sfide tra politici, esperti del settore sanitario, ricercatori, rappresentanti di aziende e professionisti del settore medico. La serie di eventi è co-organizzata dallʼAmbasciata di Svizzera in Polonia e dalla Camera di Commercio Polacco-Svizzera. Fin dalla sua nascita nel 2011, la conferenza annuale si è occupata di un ampio ventaglio di temi, tra cui la medicina preventiva, lʼassistenza ai cittadini anziani, la cura dei tumori e la sanità data-driven.

Nel 2021, il Forum polacco-svizzero per il dialogo sulla salute è stato dedicato al tema della ricerca medica e del suo percorso (spesso insufficiente) verso la commercializzazione: come promuovere la ricerca e lo sviluppo di trattamenti innovativi colmando il divario tra scienza e impresa. Le registrazioni video sono disponibili qui: 11° Forum polacco-svizzero per il dialogo sulla salute. La 12esima edizione, tenutasi nel 2022, è stata incentrata sulla digitalizzazione nel settore sanitario. Le interviste video e il reportage dell'edizione 2022 sono disponibili sul sito web di Rzeczpospolita". La 13esima edizione si è svolta nel padiglione svizzero del XXXII Forum Economico di Karpacz per discutere le interconnessioni tra un'assistenza sanitaria di qualità e un'economia di successo. Rzeczpospolita ha coperto l'evento.

Mostra itinerante: "CLEANTECH - tecnologia per un futuro verde"

La tecnologia può salvare il mondo? Attraverso la tecnologia, l'umanità ha cambiato radicalmente il suo habitat sul pianeta Terra, in meglio e in peggio. Per ridurre il nostro impatto negativo sull'ambiente e sul clima, dobbiamo rapidamente adottare comportamenti più sostenibili e nuove tecnologie.

La Svizzera è un paese leader nell'innovazione e si impegna per gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. La mostra "CLEANTECH - technologia dla zielonej przyszłości" (CLEANTECH - tecnologia per un futuro verde) ha presentato soluzioni tecnologiche innovative sviluppate da ricercatori e imprenditori svizzeri in settori come l'acqua, l'agricoltura, la mobilità elettrica, il riciclaggio e l'energia. Guarda questo video dell'Università di Tecnologia di Łódź:

Per ispirare la collaborazione per un futuro sostenibile, l'Ambasciata di Svizzera in Polonia ha presentato questa mostra itinerante presso le istituzioni partner in tutte le principali città polacche da ottobre 2021 a novembre 2022.

CLEANTECH - mostra itinerante: Luoghi, video e foto