Validi il:
Diffusi il: 22.12.2023

Questi consigli di viaggio sono stati riveduti interamente.


Consigli di viaggio - Tagikistan

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica, economica e sociale è tesa.

In tutto il Paese sussiste il rischio di attentati terroristici. Obiettivi potrebbero essere luoghi ed infrastrutture frequentate da persone straniere, come per esempio ristoranti. La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Capita che le autorità tagiche impediscano a corto termine i viaggi turistici in alcune regioni, soprattutto nella provincia autonoma di Kuhistoni Badakhshan (GBAO). Si raccomanda di discutere il programma del viaggio con il proprio operatore turistico e di mantenersi in contatto con esso.

Si raccomanda di informarsi tramite i media e l'operatore turistico sulla situazione di sicurezza attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Attenersi alle istruzioni delle autorità locali (coprifuochi ecc.) e restare in contatto con l'operatore turistico. Evitare manifestazioni di qualsiasi tipo giacché atti di violenza sono possibili.

Pericoli locali specifici

Per quanto riguarda la descrizione delle zone a rischio, le indicazioni fornite sono approssimative; i pericoli non possono essere circoscritti esattamente a una precisa regione.

Zona di confine con il Kirghizistan
Si sconsigliano i viaggi nella zona di confine con il Kirghizistan
Tagikistan e Kirghizistan sono in conflitto sulla definizione del tracciato delle frontiere. I combattimenti tra le forze di sicurezza kirghise e tagike possono scoppiare improvvisamente nelle zone di confine della provincia di Sughd. Come nel settembre 2022 quando numerose persone sono rimaste uccise o ferite. Nonostante il cessate il fuoco proclamato il 16 settembre 2022, si sono verificati ulteriori combattimenti tra le forze di sicurezza tagike e kirghise nelle zone di confine della provincia di Sughd e nel distretto di Lakhsh. La situazione rimane tesa nelle regioni di confine. I valichi di frontiera tra il Tagikistan e il Kirghizistan sono per lo più chiusi. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Zona di confine con l'Afghanistan
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione della zona di confine con l'Afghanistan.
Nel luglio 2021, la precaria situazione della sicurezza in Afghanistan ha aumentato le tensioni nella regione di confine tra il Tagikistan e l'Afghanistan. Non si possono escludere infiltrazioni di gruppi terroristici o sparatorie oltre il confine. Anche scontri armati tra bande di contrabbandieri e forze di sicurezza possono verificarsi in qualsiasi momento. Nell’aprile 2023, una persona attive presso le forze dell’ordine tagike è stata uccisa in uno scontro con i contrabbandieri nella zona di confine l’Afghanistan. Le truppe tagiche hanno aumentato la loro presenza e le strade nella zona di confine sono talvolta sbarrate per questo motivo.

Provincia autonoma di Kuhistoni Badakhshan (GBAO)
Nonostante la calma apparente, vi sono ancora tensioni tra le autorità di Dushanbe e una parte della popolazione del Badakhshan. Il Governo centrale può temporaneamente vietare alle persone di cittadinanza straniera l’accesso all’intera provincia.
Occasionalmente si possono verificare manifestazioni e blocchi stradali. Questi possono portare a scontri violenti tra manifestanti e forze di sicurezza. Ad esempio, dei tumulti nel maggio 2022 hanno provocato diverse vittime e feriti.
Si possono registrare scontri armati tra le forze dell’ordine e persone coinvolte in traffici illegali. Tali eventi possono colpire anche persone non coinvolte.
In caso di blocchi stradali, a chi viaggia non resta che informarsi sul posto riguardo alle possibilità di viaggio alternative e, se la situazione lo richiede, attendere il placarsi della situazione. Se il traffico è ostacolato, i mezzi di assistenza dell'ambasciata svizzera a Astana e dell’agenzia consolare a Dushanbe per l’uscita dal Paese o per la continuazione del viaggio sono solo limitati, se non addirittura nulli.
Si raccomanda di informarsi tramite i media e presso le autorità locali sulla situazione attuale prima del viaggio e durante il soggiorno. Seguire le istruzioni delle forze di sicurezza locali e non recarsi nella zona di confine con l'Afghanistan per i viaggi turistici e non urgenti. 
(vedi paragrafo precedente)

Campi minati e ordigni inesplosi
Nei distretti di Sangvor (precedentemente chiamato Tavildara) e di Rasht e a ovest della provincia di Kuhistoni Badakhshan (GBAO) vi sono ancora in alcuni luoghi campi minati e ordigni inesplosi risalenti alla guerra civile. Anche le regioni di confine con l'Afghanistan, il Kirghizistan e l'Uzbekistan sono parzialmente minate.
In tali regioni limitarsi scrupolosamente alle strade principali e, in caso di dubbio, informarsi presso le autorità locali e/o presso la popolazione.

Criminalità

La microcriminalità è relativamente rara, nonostante possano osservare un aumento. Si segnalano furti e delitti commessi con violenza. Può succedere che ladri si spaccino per agenti di polizia in uniforme. Specialmente a Dushanbe, la molestia sessuale è relativamente frequente, soprattutto nei confronti di giovani donne. Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali.

Trasporti e infrastrutture

Fuori dalle città lo stato delle strade è spesso pessimo. La guida imprevedibile la velocità eccessiva e la presenza di molti veicoli in cattivo stato di manutenzione e senza luci di notte aumentano il rischio di incidenti. Se possibile, è meglio evitare i viaggi interurbani di notte. 

Spesso la manutenzione degli aerei per i voli interni non soddisfa gli standard europei, risp. internazionali.

Capita che i collegamenti di telefono cellulare e l'accesso a Internet non siano temporaneamente garantiti.

Durante i mesi d'inverno occorre prevedere interruzioni di approvvigionamento idrico e energetico.

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi senza preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso la Missione permanente del Tagikistan a Chambésy/GE.

Disposizioni giuridiche specifiche

È vietato fotografare installazioni militari, aeroporti, ponti, costruzioni e installazioni amministrative ed edifici pubblici.

È anche vietato vilipendere il presidente e i membri delle autorità (anche nelle reti sociali).
Commenti e giudizi di valore sui social media e messaggi dal potenziale contenuto politico non sono tollerati. Le leggi che regolano tali questioni sono molto restrittive e possono essere attuate con rigore.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione già a partire da una quantità minima di qualsiasi tipo di droga.

Le condizioni di detenzione sono precarie: celle sovraffollate, cibo carente, pericolo di contrarre la tubercolosi ecc.

Particolarità culturali

L'omosessualità non è tollerata. Si raccomanda di adattare il proprio comportamento e il proprio abbigliamento agli usi locali. Informarsi nelle guide turistiche, presso la propria agenzia di viaggi o sul posto in merito alle regole comportamentali e alle esatte disposizioni da rispettare. Si deve considerare che durante il Ramadan vigono regole e prescrizioni particolari.

Pericoli naturali

Il Paese si trova in zona sismicamente attiva.

Nei distretti di alta montagna alcuni itinerari possono essere impraticabili in inverno e in primavera a causa delle abbondanti precipitazioni. In primavera e in estate occorre prevedere valanghe, colate di fango, inondazioni, caduta di sassi e frane che possono ostacolare la circolazione e danneggiare le infrastrutture. Alcune località possono rimanere completamente isolate per diversi giorni.
National Agency for Hydrometeorology

Le attività all'aperto richiedono una buona preparazione e un buon equipaggiamento. A chi intendesse intraprendere percorsi trekking, si raccomanda di farsi accompagnare da guide qualificate ed esperte del luogo. Prestare attenzione anche agli avvisi e alle istruzioni delle autorità. In alta montagna, i sintomi del mal di montagna non devono essere sottovalutati.

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità. In caso di interruzione delle comunicazioni con l'estero, si raccomanda di contattare l'agenzia consolare svizzera a Dushanbe.

Assistenza medica

L'assistenza medica è scarsa. Può rivelarsi utile portare con sé materiale di medicazione e siringhe monouso. Malattie e ferite serie devono venir curate fuori dal Tagikistan. Gli ospedali richiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (la prova della sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria, carta di credito o pagamento anticipato).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute. Il personale medico e i centri di vaccinazione informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

La polizia effettua spesso controlli. Portare pertanto sempre con sé il passaporto o una fotocopia del passaporto.

L'accesso a talune regioni del Paese è limitato e richiede un permesso speciale ottenibile presso il Ministero degli affari esteri (Servizio del protocollo) a Dushanbe. Anche per i viaggi nella provincia autonoma di Kuhistoni Badakhshan (GBAO) è necessario avere un permesso speciale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Missione permanente del Tagikistan a Ginevra. Informarsi inoltre presso tale sede in merito alle prescrizioni riguardanti la registrazione presso l'ufficio di notifica OVIR.

Indirizzi utili

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Ambasciata di Svizzera in Kazakstan

Ufficio di cooperazione della Svizzera e agenzia consolare in Tagikistan

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Tajikistan Visa Electronic Application Center

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.