Ordinare un documento d’identità

Domanda di passaporto/carta d'identità

Il Centro Consolare Regionale di Londra registra un numero particolarmente elevato di richieste per l’emissione di nuovi passaporti e carte d'identità. Vi raccomandiamo vivamente d’inoltrare la vostra domanda con largo anticipo, poiché il rinnovo dei vostri documenti d'identità svizzeri richiede attualmente più tempo del solito.

Il vostro nuovo passaporto svizzero e/o la vostra nuova carta d'identità sarà valido/a a partire dalla sua data di emissione, e non dalla data di scadenza del vostro passaporto/carta d'identità attuale.

Prenotare un viaggio all'estero senza un passaporto o una carta d'identità validi è a proprio rischio e pericolo.

Registrate la domanda di documenti d’identità svizzeri online (una domanda per persona) e seguite le indicazioni riportate sul sito Internet:

Se avete il domicilio all’estero, il centro di registrazione è solitamente la rappresentanza svizzera nella quale siete iscritti. In caso di problemi nella registrazione della domanda online, non esitate a contattarla.

Non dimenticate di indicare sulla domanda le seguenti informazioni:

Nella rubrica «Indirizzo di recapito»

  • se avete ancora bisogno dei vostri documenti d’identità attuali mentre aspettate la consegna dei nuovi documenti, dovete indicare «Centro di registrazione» sulla domanda. Sarete contattati ulteriormente per lo scambio dei documenti d’identità;
  • se i vostri documenti d’identità possono essere annullati in occasione della vostra visita, potete indicare sulla domanda l’indirizzo del vostro domicilio o un altro recapito per ricevere i nuovi documenti direttamente per posta.

Nella rubrica «Osservazioni»

  • le date alle quali preferireste presentarvi personalmente allo sportello per la registrazione dei dati biometrici;
  • un altro centro di registrazione in Svizzera o all’estero (ossia un’altra rappresentanza svizzera all’estero o uno degli uffici cantonali dei passaporti), se desiderate fissare un appuntamento per la registrazione dei dati biometrici in un centro diverso dalla rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio.

Riceverete una conferma di ricevimento della vostra domanda online.

Non appena i vostri dati personali saranno stati verificati, riceverete conferma del vostro appuntamento per la registrazione dei dati (generalmente entro una settimana) e vi saranno comunicati i documenti da portare e l’importo da pagare sul posto.

Notate che i dati personali contenuti nei documenti d’identità svizzeri (cognome, nome, data di nascita e luogo d’attinenza) sono estratti dal registro svizzero dello stato civile (Infostar).

Non esitate a contattare la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di domicilio se avete domande riguardo a un documento d’identità da voi ordinato o su un appuntamento per la registrazione dei dati biometrici.

FAQ – Domande frequenti sulla richiesta del passaporto o della carta d’identità