Validi il:
Diffusi il: 09.10.2023

Il capitolo Attualità è stato cancellato (viaggi a West Maui). Inoltre, il capitolo trasporti e infrastrutture è stato riveduto interamente.


Consigli di viaggio - Stati Uniti d’America

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

Il Paese è stabile. Tuttavia, si consiglia prudenza vicino alle dimostrazioni, poiché sono possibili disordini. In passato i disordini hanno più volte causato vittime e feriti isolati. In caso di malcontento politico o dopo interventi della polizia considerati sproporzionati, possono verificarsi proteste locali e scontri violenti con le forze dell’ordine. Le autorità possono dichiarare improvvisamente lo stato d’emergenza e coprifuochi nelle regioni colpite.

L'US Department of Homeland Security (DHS) richiama l’attenzione sul rischio di ulteriori attacchi terroristici.
DHS

Il 15 gennaio 2022 nella sinagoga di Colleyville (Texas) sono state prese in ostaggio alcune persone. L’episodio è stato classificato come atto terroristico dalle autorità statunitensi.

La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Si consiglia di evitare i raduni di massa e le manifestazioni di qualsiasi tipo. Prestare attenzione alle indicazioni delle autorità locali.

Criminalità

Il tasso di criminalità è in aumento, soprattutto nelle grandi città. Può variare considerevolmente a seconda delle località e dei quartieri delle città. Lo scippo e il borseggio sono particolarmente popolari nei luoghi turistici e nei trasporti pubblici. Anche le effrazioni nelle auto a noleggio sono frequenti.

Il possesso di armi da fuoco e altre armi è diffuso. Si verificano spesso l’uso di armi da fuoco, per esempio durante rapine, guerre di bande o durante omicidi. Si registra anche un aumento degli attacchi a sfondo ideologico con armi da fuoco. Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all'improvviso in una sparatoria. Seguire le regole di condotta delle autorità americane.
CISA - US Department of Homeland Security (DHS): Active shooter event quick reference guide

Si consiglia di osservare le misure precauzionali seguenti:

  • si consiglia di informarsi presso persone di contatto in loco o nell'albergo sulle condizioni locali. Chiarire quali sono i quartieri che occorre evitare.
  • depositare i documenti nella cassetta di sicurezza dell'albergo. Portare comunque sempre con sé il passaporto per potersi identificare.
  • si raccomanda in ogni caso di adottare le precauzioni usuali contro la microcriminalità.
  • usare con prudenza la carta di credito, giacché l’abuso è diffuso.
  • usare prudenza con le conoscenze occasionali in discoteche, bar e casinò. Non accettare da persone sconosciute bevande o alimenti perché potrebbero contenere sostanze atte a far perdere la conoscenza a scopo di furto;
  • non opporre resistenza alle aggressioni, poiché vi è una forte predisposizione alla violenza.

Trasporti e infrastrutture

Nell’agosto 2023, devastanti incendi boschivi hanno colpito l’isola hawaiana di Maui. Questi hanno causato danni ingenti, in particolare nella parte occidentale dell'isola, e hanno provocato molte vittime. Lahaina a West Maui e la zona più danneggiate.
La ricostruzione delle infrastrutture richiederà molto tempo, soprattuto a Lahaina. Prima di recarsi a Lahaina, si consiglia di informarsi presso il proprio operatore turistico o presso le autorità locali in merito alla fattibilità del viaggio.
Hawaii tourism authority: Maui recovery

Gli Stati Uniti d'America dispongono di una buona rete stradale. Tuttavia la presenza di buche richiede un'attenzione particolare. Nelle grandi città, la guida imprevedibile rappresenta un ulteriore rischio.
Nelle zone rurali esiste il rischio di gravi incidenti con animali selvatici. Non sottovalutare le lunghe distanze. Tenere in considerazione le condizioni climatiche in inverno (tempeste di neve, grandine) e consultare le previsioni meteorologiche, prima di intraprendere lunghi viaggi.
National Weather Service

Se si è fermati dalla polizia, restare nell'automobile con le mani sul volante e attendere che l'agente si avvicini e dia ulteriori istruzioni.
Anche in caso di incidenti stradali, mantenere la calma e attendere l’arrivo delle forze dell’ordine, quindi seguire le indicazioni fornite dagli agenti.

Nel traffico aereo internazionale e nazionale, si prega di osservare i regolamenti della
Transportation Security Administration (TSA)

Può capitare che i valichi di frontiera vengano temporaneamente chiusi con breve preavviso, per esempio per evitare la diffusione di malattie. Si raccomanda di informarsi presso le autorità locali o direttamente ai varchi di frontiera.

Disposizioni giuridiche specifiche

La legislazione può variare fortemente nei singoli Stati federali. Si raccomanda di informarsi sulle leggi locali nei rispettivi luoghi di soggiorno presso le persone di contatto locali o nell'hotel.

Le leggi si rifanno spesso a precetti morali più rigidi di quelli usuali in Svizzera: è ad esempio vietato, fare il bagno nudi (anche ai bambini) o fotografare bambini parzialmente svestiti (anche a casa).

È punibile chi lascia incustoditi bambini di età inferiore ai dodici anni a casa, in albergo, in macchina, ecc.

Il consumo di bevande alcoliche è vietato ai minori di 21 anni; le bevande alcoliche non possono essere consumate in pubblico o portate con sé in modo visibile.

I limiti del tasso di alcolemia consentito nel traffico stradale differiscono nei singoli stati. In generale, le sanzioni per il superamento di questi limiti sono più severe che in Svizzera.

Chi non paga le contravvenzioni rischia un futuro divieto di entrata nel Paese o altri problemi –secondo il caso, persino un procedimento penale.

Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite già a partire da una quantità minima, con pene privative della libertà di vari anni (il traffico di droga con pene fino all'ergastolo) e con un divieto d'entrata nel Paese.

In alcuni Stati federali è prevista la pena di morte per reati gravi (ad es. l’omicidio).

Pericoli naturali

In tutto il Paese e durante tutto l'anno vi è la possibilità di tornado. Da maggio a novembre il Golfo del Messico, Hawaii e la costa orientale sono esposti agli uragani. Forti piogge, tornado e uragani possono causare allagamenti, frane e danni alle infrastrutture. In inverno, soprattutto al nord, possono verificarsi forti tempeste di neve (blizzards). Anche la circolazione può subire disagi temporanei.
Si raccomanda di seguire le previsioni del tempo e di attenersi alle comunicazioni e istruzioni delle autorità.
National Hurricane Center and Central Pacific Hurricane Center

National Weather Service

In tutto il Paese possono verificarsi incendi boschivi. Il National Interagency Fire Center informa sui focolai d’incendio.
National Interagency Fire Center

Parte degli Stati Uniti d'America sono a rischio sismico. Il pericolo sussiste principalmente a Porto Rico, in Alaska, alle Hawaii e negli Stati Uniti occidentali. Terremoti possono provocare devastazioni sulla terraferma e tsunami. Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche gli Stati Uniti d’America.
Si raccomanda di informarsi negli alberghi o presso le proprie persone ospitanti sul dispositivo d'emergenza in caso di terremoti (uscite d'emergenza, punti d'incontro, ecc.).
USGS Earthquake Hazards Program

U.S. Tsunami Warning System (NOAA)

Negli Stati Uniti occidentali, in Alaska e nello stato Hawaii si trovano numerosi vulcani. Si consiglia grande prudenza durante le escursioni sui vulcani. È obbligatorio farsi accompagnare da una guida locale esperta. Seguire le direttive delle autorità locali, ad esempio: sbarramenti attorno a vulcani attivi, ordini di evacuazione. 
U.S. Geological Survey (USGS): Volcano hazards program

Se durante il soggiorno nel Paese dovesse verificarsi una catastrofe naturale si raccomanda di seguire le istruzioni delle autorità e di contattare il più presto possibile i propri familiari. Se le comunicazioni con l'estero sono interrotte, annunciarsi presso la più vicina rappresentanza svizzera (l’Ambasciata a Washington, D.C., il Consolato generale a Atlanta, New York o San Francisco).
Federal Emergency Management Agency (FEMA)

Puerto Rico: Negociado para el Manejo de Emergencias y Administración de Desastres

Alaska: Division of Homeland Security and Emergency Management

Hawaii Emergency Management Agency

Assistenza medica

L’assistenza medica è garantita. I soggiorni ospedalieri sono tuttavia più costosi che in Svizzera. Anche in casi di urgenza gli ospedali chiedono una garanzia finanziaria prima di iniziare una cura (carta di credito o anticipo).

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza estera competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Occorre informarsi per tempo presso l'Ambasciata degli Stati Uniti a Berna in merito alle pertinenti disposizioni d'entrata.
Ambasciata degli Stati Uniti

Visa Waiver Program: Il Visa Waiver Program (VWP) consente alle persone di cittadinanza svizzera, a determinate condizioni, l'entrata negli Stati Uniti senza il visto per viaggi di vacanza, d'affari e di transito di una durata inferiore a 90 giorni.
Visa Waiver Program

Electronic System of Travel Authorization (ESTA): chi risponde ai requisiti richiesti per il Visa Waiver Program deve richiedere tramite l’Electronic System of Travel Authorization (ESTA) un’autorizzazione di viaggio nell’ambito del VWP.
ESTA Informazioni

ESTA Registrazione

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 911

Prescrizioni doganali: U.S. Customs and Border Protection

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Rappresentanze svizzere negli Stati Uniti

Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.