
News

Panoramica delle notizie sui temi europei del DFAE
Comunicati stampa
I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.
Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.
Tutti (1726)
Aiuto umanitario e protezione della popolazione: la Svizzera rafforza la collaborazione con l’UE

28.04.2017
—
Comunicato stampa
EDA
Nel corso degli ultimi anni la frequenza e l’entità delle catastrofi sono aumentate in modo sensibile. La Svizzera e l’UE intendono rafforzare la collaborazione per affrontare meglio le situazioni d’emergenza in Europa e nel mondo. Il 28 aprile 2017 i due partner hanno firmato un accordo amministrativo che permette uno scambio d’informazioni e di buone pratiche.
Promozione della mobilità internazionale in ambito formativo per gli anni 2018–2020
27.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Il Consiglio federale propone al Parlamento di approvare, per il periodo 2018–2020, una soluzione svizzera a favore della promozione della mobilità internazionale in ambito formativo e chiede di stanziare i fondi necessari. Il 26 aprile 2017 ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. Così è possibile realizzare il dichiarato intento politico della Confederazione e dei Cantoni di rafforzare la promozione degli scambi e della mobilità internazionale. La mobilità internazionale dei giovani gode della massima priorità.
Dopo la consultazione il Consiglio federale rinuncia a un controprogetto all’iniziativa RASA

26.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Nella seduta del 26 aprile 2016, il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’iniziativa RASA da sottoporre al Parlamento. Respinge l’iniziativa, poiché ritiene inopportuna l’abrogazione dell’articolo costituzionale sull’immigrazione. Il Consiglio federale rinuncia inoltre a proporre al Parlamento una modifica di tale articolo, poiché in sede di consultazione la maggior parte dei partiti, delle associazioni e dei Cantoni ha espresso un parere negativo in merito alle proposte per un controprogetto diretto.
Svizzera e Croazia sottolineano la qualità delle loro relazioni bilaterali
25.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Martedì 25 aprile 2017, in occasione di una visita ufficiale della presidente della Confederazione Doris Leuthard a Zagabria, capitale della Croazia, le due Parti hanno posto in risalto la qualità delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Croazia, avviate nel 1992. Con la presidente Kolinda Grabar-Kitarović e il primo ministro Andrej Plenković, Doris Leuthard ha discusso soprattutto di questioni bilaterali e di politica europea.
Terza conferenza nazionale sui lavoratori in età avanzata: i senior sono discriminati?
25.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Il 25 aprile 2017 i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno partecipato a Berna alla terza conferenza sui lavoratori in età avanzata. Nella dichiarazione finale congiunta i firmatari si sono impegnati a respingere le pratiche che discriminano i lavoratori senior. Hanno inoltre convenuto che, considerato il suo inesorabile invecchiamento, si dovrà continuare a investire nella capacità lavorativa e nella spendibilità occupazionale della popolazione attiva.
Asilo: statistica del primo trimestre 2017
20.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna-Wabern, Durante il primo trimestre 2017 sono state presentate in Svizzera 4731 domande d’asilo, ossia circa il 57 per cento in meno che nel primo trimestre 2016. Nel mese di marzo 2017 le domande d’asilo sono state 1636, ossia l’8,6 per cento in più rispetto al mese di febbraio.
Il Segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio in visita in Spagna
18.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Il 18 aprile 2017 il segretario di Stato Mauro Dell’Ambrogio ha incontrato a Madrid, nel quadro di una visita di lavoro, la segretaria di Stato per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione Carmen Vela Olmo e il segretario di Stato per la formazione, la formazione professionale e le università Marcial Marín Hellín. Dell’Ambrogio ha anche visitato l’Universidad Politécnica de Madrid e tenuto un discorso sulla politica svizzera in materia di innovazione.
La presidente della Confederazione Leuthard ha incontrato a Tallinn i vertici dello Stato e del Governo dell’Estonia
10.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna - Il 10 aprile 2017, nel corso della sua visita in Estonia, la presidente della Confederazione Doris Leuthard è stata ricevuta dalla presidente Kersti Kaljulaid. Ha inoltre incontrato il primo ministro Jüri Ratas, il ministro degli affari esteri Sven Mikser e la ministra dell’economia e dell’infrastruttura Kadri Simson. Nei colloqui si è discusso, oltre che delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Estonia, delle priorità della presidenza estone del Consiglio europeo nel secondo semestre del 2017 e delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea.
Sfruttare integralmente il potenziale indigeno presso le imprese della Confederazione
10.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, 10.04.2017 - Il 7 aprile 2017 è decorso infruttuosamente il termine di referendum contro l’attuazione dell’articolo 121a Cost. (Articolo sull’immigrazione) all’interno di un nuovo articolo 21a capoverso 1 della legge sugli stranieri (Lstr; RS 142.20). Nell’ambito dell’attuazione di queste disposizioni di legge l’economia svizzera dovrà trovare misure per sfruttare integralmente il potenziale di forza lavoro indigena. Il Consiglio federale intende utilizzare meglio il potenziale indigeno anche nelle aziende e negli istituti federali autonomi. A tale scopo ha inviato una lettera a tali aziende e istituti.
Progetto fiscale 17 in corso
10.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
L’organo di coordinamento composto da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni ha concluso la prima di una serie di consultazioni con partiti politici, città, Comuni, chiese ed economia sul Progetto fiscale 17. Vi è ampio consenso per quanto riguarda la necessità e gli obiettivi del progetto.
La Presidente della Confederazione Doris Leuthard incontra a Bruxelles il Presidente della Commissione europea Juncker

06.04.2017
—
Europa
Nell'ambito di una visita di lavoro, la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato giovedì a Bruxelles il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. L'incontro ha permesso di valutare lo stato delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea. I due Presidenti si sono intesi sull'importanza di una normalizzazione di tali relazioni, e quindi su una ripresa dei negoziati riguardanti l’insieme dei dossier.
Il Consiglio federale formula prospettive per il mercato lattiero svizzero
05.04.2017
—
Comunicato stampa
Europa
Berna, Il settore lattiero svizzero possiede alcune importanti caratteristiche di unicità rispetto al contesto internazionale come, ad esempio, l’elevato livello di benessere degli animali. È quanto emerge dal Rapporto "Prospettive sul mercato lattiero", redatto dal Consiglio federale in adempimento del postulato 15.3380 della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale allo scopo di mettere a disposizione una base che consenta agli attori del settore lattiero di elaborare e attuare una strategia di filiera. Il ruolo dello Stato sarà incentrato sull'impostazione di buone condizioni quadro.