Il Consiglio federale decide di cooperare con Germania e Austria in materia di ricerca nel settore degli armamenti

Comunicato stampa, 21.06.2023

La Svizzera rafforza la sua cooperazione con Germania e Austria in materia di ricerca e di sviluppo nel settore degli armamenti. Nella sua seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato un relativo accordo. L’obiettivo principale di tale collaborazione è l’elaborazione congiunta di progetti di ricerca.

Nei prossimi anni l’ulteriore sviluppo di tecnologie impiegabili a livello civile e militare avrà notevoli ripercussioni sull’efficienza operativa e la vulnerabilità di sistemi chiave dell’esercito. Ad esempio, l’utilizzo di moderne tecnologie dei sensori e dell’informazione aumenterà ancora in modo significativo. Per non farsi cogliere impreparata la Svizzera deve seguire attentamente il progresso tecnologico nonché conoscere il livello di sviluppo e l’efficacia dei relativi sistemi, promuovendo al contempo lo scambio con altri Stati.

Una collaborazione rafforzata in materia di ricerca con autorità tedesche e austriache competenti per l’armamento permetterà alla Svizzera di approfittare del transfer di competenze ed esperienze in settori tecnologici necessari per la valutazione approfondita di futuri sistemi dell’esercito nonché per la protezione NBC. Ciò comprende, tra l’altro, l’approvvigionamento energetico sostenibile e la robotica.

Il Consiglio federale ha conferito al DDPS l’autorizzazione di firmare l’accordo. Diventerà effettivo con la firma delle tre parti.


Indirizzo per domande:

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport