News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1500)

Oggetto 37 – 48 di 1500

Il Consiglio federale mantiene la clausola di salvaguardia nei confronti della Croazia

22.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha deciso di applicare per un periodo supplementare di un anno la clausola di salvaguardia prevista dall'Accordo sulla libera circolazione delle persone nei confronti dei cittadini croati che vengono a lavorare in Svizzera. Il numero di nuovi permessi sarà limitato allo stesso livello del 2023.



Il presidente della Confederazione Berset e il consigliere federale Cassis accolgono il premier ungherese Orbán

21.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Martedì 21 novembre 2023, il presidente della Confederazione Alain Berset e il consigliere federale Ignazio Cassis, responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), hanno ricevuto una delegazione ungherese guidata dal Primo ministro Viktor Orbán per una visita di cortesia. Al centro dei colloqui sono stati posti le relazioni bilaterali, gli obiettivi della Svizzera nel quadro della politica europea, la Presidenza ungherese dell’Unione europea (UE) nel secondo semestre del 2024 nonché alcuni temi d’attualità internazionale.


Cooperazione in materia di politica estera e di sicurezza: il segretario di Stato Alexandre Fasel incontra il suo omologo dell’UE, Stefano Sannino

21.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Il 21 novembre il segretario di Stato Alexandre Fasel è stato ricevuto a Bruxelles dal segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE), Stefano Sannino, nell’ambito delle consultazioni semestrali sulla politica estera e di sicurezza. In questa cornice, i due omologhi si sono accordati per stabilire un dialogo strutturato in materia di sicurezza e difesa, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione in questo ambito. Inoltre, hanno discusso di cooperazione e solidarietà di fronte alle crisi attuali e di varie questioni multilaterali.


Le Forze aeree svizzere si allenano al volo notturno e a bassa quota in Gran Bretagna

20.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Dal 20 novembre al 15 dicembre 2023 alcuni militari delle Forze aeree svizzere svolgeranno con al massimo dieci jet da combattimento F/A-18 il loro allena-mento annuale e completo al volo notturno e a bassa quota a Leeming (GBR). Le Forze aeree assolvono circa la metà del fabbisogno di ore annuali di volo di notte e a bassa quota.


Nuovo round del dialogo strategico tra Svizzera e Regno Unito

13.11.2023 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 13 novembre 2023 il segretario di Stato Alexandre Fasel si è recato a Londra per condurre il dialogo strategico annuale tra la Svizzera e il Regno Unito. Ha incontrato Christian Turner e Peter Wilson, rispettivamente direttore politico e direttore Europa al ministero degli esteri britannico. I colloqui si sono focalizzati sulle relazioni bilaterali intense e diversificate, sull’attualità internazionale e sugli affari europei. L’obiettivo principale degli incontri era approfondire la cooperazione politica, economica e scientifica tra i due Paesi.



Sicurezza dei prodotti: accordo tra il Principato del Liechtenstein e la Svizzera

10.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il 10 novembre 2023 Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), ha ricevuto la direttrice dell’Ufficio dell’economia pubblica del Principato del Liechtenstein (AVW), Katja Gey, per la firma di un nuovo accordo fra SECO e AVW nel settore della sicurezza dei prodotti. In collaborazione con l’AVW, dal 1° gennaio 2024 l’autorità di sorveglianza del mercato svizzero potrà effettuare controlli a campione per esempio sui macchinari, anche sul territorio del Principato del Liechtenstein.


Colloquio del presidente della Confederazione Alain Berset con Papa Francesco a Roma

09.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Il presidente della Confederazione Alain Berset è stato ricevuto da Papa Francesco in Vaticano giovedì 9 novembre 2023. Il colloquio è stato dedicato in particolare all'impegno della Svizzera e della Santa Sede per la promozione della pace sul piano internazionale. Le discussioni hanno toccato anche questioni attuali come la situazione nel Medio Oriente e in Ucraina e la rielaborazione degli abusi emersi nell’ambito della Chiesa cattolica romana in Svizzera.


Il Consiglio federale discute sui prossimi passi da compiere in merito al Trattato sulla Carta dell’energia

08.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella sua seduta dell’8 novembre 2023 il Consiglio federale ha discusso dei prossimi passi da compiere in relazione al Trattato sulla Carta dell’energia (Energy Charter Treaty, ECT). Il Governo continua a sostenere la modernizzazione di questo trattato, che però da novembre 2022 viene bloccata da alcune delle parti contraenti. Non appena vi saranno nuovi sviluppi sostanziali al riguardo, il DATEC presenterà una proposta al Consiglio federale in merito alla permanenza o all’eventuale uscita della Svizzera dall’ECT.


Più sicurezza nel trasporto stradale: al via la consultazione

08.11.2023 — Comunicato stampa Europa
Nella seduta dell’8 novembre 2023, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sugli adeguamenti alle prescrizioni in materia di durata del lavoro e del riposo degli autisti. La proposta consiste nell’estendere il campo di applicazione dell’OLR 1 ai conducenti di furgoni operanti nel trasporto commerciale internazionale di merci, in conformità con le norme UE e in adempimento di un intervento parlamentare. Nulla cambia per gli spostamenti entro i confini nazionali.


Oggetto 37 – 48 di 1500

Comunicati stampa (1432)

Notizie (68)