News

Comunicati stampa

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (1546)

Oggetto 1465 – 1476 di 1546

Iniziativa "contro l’immigrazione di massa": il Consiglio federale raccomanda il NO

25.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Il Consiglio federale respinge l’iniziativa "contro l’immigrazione di massa" in votazione il 9 febbraio 2014. L’iniziativa, che chiede tetti massimi per tutti gli stranieri, implica la rinuncia all’attuale, comprovato sistema di ammissione, ostacolando il reclutamento all’estero dei lavoratori di cui necessita l’economia. Inoltre rimetterebbe in questione gli accordi bilaterali e quindi le relazioni con l’Unione europea (UE).


Sviluppo della cooperazione di Schengen: due consultazioni

20.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Mercoledì il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla ripresa di due regolamenti dell’UE. Un regolamento precisa e completa le regole per reintrodurre temporaneamente i controlli di persone alle frontiere interne dello Spazio di Schengen. L’altro adegua il meccanismo di valutazione di Schengen e permetterà in futuro di sopperire con maggiore efficienza alle carenze nell’attuazione e nell’applicazione del diritto di Schengen.


Attuazione delle misure collaterali: arrivano miglioramenti

14.11.2013 — Comunicato stampa Europa
Il 14 novembre 2013 si è tenuto un incontro informativo dei rappresentanti della Comunità d’interessi delle commissioni professionali paritetiche, dei Cantoni e della Confederazione sui provvedimenti per migliorare l’esecuzione delle misure collaterali. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann e il direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone di Berna, il consigliere di Stato Andreas Rickenbacher, hanno voluto rendersi conto di persona delle novità e hanno ribadito il loro pieno appoggio agli organi di esecuzione.


Carta di soggiorno biometrica: allargata la cerchia dei beneficiari

13.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Oggi il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale di due ordinanze per consentire a tutti i cittadini extra-europei residenti in Svizzera di beneficiare, dal 1° dicembre 2013, di una carta di soggiorno biometrica. Anche i cittadini dei Paesi europei esclusi dalla libera circolazione delle persone otterranno un documento biometrico.


Iniziativa sul personale qualificato: il Consiglio federale adotta un nuovo pacchetto di misure

06.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 06.11.2013 - In occasione della seduta sull’Accordo sulla libera circolazione delle persone, Il 6 novembre 2013 il Consiglio federale ha approvato un pacchetto di misure concernenti l’iniziativa sul personale qualificato. L’iniziativa mira a ridurre la mancanza di personale qualificato sfruttando maggiormente il potenziale di manodopera specializzata svizzera. La Confederazione coordina la sua azione con quella dei Cantoni e dei partner sociali e agisce da catalizzatore.


La consigliera federale Sommaruga incontra i ministri francesi Valls e Taubira

05.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, Martedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato a Parigi il ministro degli interni francese, Manuel Valls, e il ministro di giustizia francese, Christiane Taubira. Al centro dell’incontro vari aspetti della cooperazione in materia di giustizia, di polizia e di migrazione, quali la protezione dei rifugiati e la sicurezza delle frontiere esterne di Schengen.


Immigrazione: solo uno dei tanti motori del mercato dell’alloggio

05.11.2013 — Comunicato stampa Europa

Grenchen, Uno dei temi centrali delle Giornate dell’abitazione di Grenchen di quest’anno è il rapporto tra libera circolazione delle persone e mercato dell’alloggio. Durante un convengo dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) è emerso che l’evoluzione dei prezzi del mercato dell’alloggio non è legata soltanto alla crescita demografica e all’immigrazione: anche il contesto economico favorevole, i tassi di interesse bassi, i cambiamenti demografici e le nuove esigenze abitative assumono un ruolo importante. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha sottolineato che il Consiglio federale prende sul serio le preoccupazioni della popolazione riguardo alla libera circolazione delle persone e ha illustrato misure attinenti a diversi ambiti politici che tengono conto delle esigenze differenti del mercato del lavoro e di quello delle abitazioni.


La Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i suoi omologhi olandesi nei Paesi Bassi

31.10.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 31.10.2013 - Quest'oggi nel corso della sua visita di lavoro all'Aia, la Consigliera federale Doris Leuthard ha incontrato i Ministri olandesi responsabili in materia di trasporti ed energia. Il Capo del DATEC ha concordato con la Ministra delle infrastrutture e dell'ambiente Melanie Schultz van Haegen una procedura congiunta per impedire i problemi di capacità nel corridoio ferroviario Rotterdam - Genova. La Svizzera e i Paesi Bassi intendono rafforzare la loro collaborazione in materia energetica.


Un inizio molto promettente per Eurostars 2

31.10.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 31.10.2013 - È stato lanciato il 30 ottobre 2013 a Bruxelles il programma di promozione europeo Eurostars 2, che sostiene le piccole e medie imprese (PMI) innovative nelle attività di ricerca orientate al mercato. Il bilancio del primo programma Eurostars 2008-2013 mostra che la partecipazione delle PMI svizzere con attività di ricerca e sviluppo a livello internazionale ha dato i suoi frutti.


Riforma III dell’imposizione delle imprese: il Consiglio federale prende conoscenza del rapporto sui risultati della consultazione

30.10.2013 — Comunicato stampa Europa

Berna, 30.10.2013 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha preso conoscenza dei risultati della consultazione concernente il rapporto intermedio dell’organo di coordinamento della riforma III dell’imposizione delle imprese. Dai pareri emerge che tutti i Cantoni e la maggior parte delle associazioni interessate approvano gli orientamenti della riforma. Sulla base di questi risultati, l’organizzazione del progetto «Riforma III dell’imposizione delle imprese» elaborerà ora un rapporto finale e sottoporrà al Consiglio federale una proposta sull’ulteriore modo di procedere.


Sostegno finanziario a due progetti svizzeri grazie al Fondo per le frontiere esterne

28.10.2013 — Comunicato stampa Europa
L’UE sostiene due progetti svizzeri volti a migliorare la tutela delle frontiere esterne Schengen. L’investimento complessivo è di circa 5.7 milioni di euro. Per la prima volta è stato selezionato un progetto cantonale. Entrambi i progetti perseguono controlli più efficienti all’ingresso nello spazio Schengen nell’intento di accrescere la sicurezza.


Il Consiglio federale respinge l’iniziativa Ecopop

23.10.2013 — Comunicato stampa Europa

L’informazione è stata corretta o completata dopo la sua pubblicazione. (31.03.2014)

Berna, 23.10.2013 - Mercoledì il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita". Propone al Parlamento di sottoporla, senza controprogetto, al voto del Popolo e dei Cantoni, con la raccomandazione di respingerla. Il Consiglio federale aveva preso e spiegato questa decisione già il 29 maggio 2013. Il messaggio che ora presenta ribadisce che gli obiettivi e il contenuto dell’iniziativa non sono compatibili né con la politica in materia di migrazione della Svizzera né con la prassi adottata dal nostro Paese nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

Oggetto 1465 – 1476 di 1546

Comunicati stampa (1478)

Notizie (68)