News

Tutti (39)

Oggetto 1 – 12 di 39

Programma di cooperazione Svizzera-Lettonia: protezione delle risorse idriche ad Aizkraukle

20.03.2025 — Articolo Schweizer Beitrag
Nell’ambito del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea (UE), la Svizzera finanzia quattro programmi chiave per la Lettonia per un importo di 40,4 milioni di franchi, nei seguenti settori: Ricerca e innovazione, Formazione professionale, Cura del cancro infantile e Bonifica di siti storicamente inquinati.


Lancio ufficiale del programma di cooperazione Svizzera-Bulgaria (2022-2029)

11.02.2025 — Articolo Schweizer Beitrag
Il programma di cooperazione Svizzera-Bulgaria (“SBCP”) è stato lanciato ufficialmente l'11 febbraio 2025. Questo nuovo programma di cooperazione sottolinea il rinnovato impegno della Svizzera a favore del rafforzamento delle relazioni bilaterali e della riduzione delle disparità economiche e sociali, sia tra gli Stati membri dell'UE che all'interno della Bulgaria.



Cura del cancro infantile in Lettonia

11.12.2024 — Comunicato stampa Schweizer Beitrag
La Svizzera sostiene il Children's Clinical University Hospital (CCUH) di Riga, che ha festeggiato il suo 125° anniversario nell'ottobre 2024. L'ospedale svolge un ruolo fondamentale nell'assistenza sanitaria ai bambini in Lettonia. Un evento speciale è stato il lancio ufficiale del programma di cooperazione svizzero-lettone “Development of Childhood Cancer Care”.


Pubblicazione dell’aggiudicazione della gara d’appalto per la se-lezione di un partner svizzero (SSMP) – Durata del mandato: 01.11.2024 – 30.04.2029

31.10.2024 — Articolo Schweizer Beitrag
Si è conclusa la procedura d’appalto per la selezione del partner svizzero per il programma di sviluppo delle città (Development of Towns, DoT) in Polonia. Sono state presentate e valutate quattro offerte. Il team di valutazione ha esaminato attentamente le offerte presentate sulla base dei criteri pubblicati. 


Trasferimento di competenze e collaborazione: esperti croati del settore idrico in visita in Svizzera

31.10.2024 — Articolo Schweizer Beitrag
A fine ottobre 2024, la SECO ha organizzato una visita di studio per esperti croati del settore idrico, con l’obiettivo di scoprire le soluzioni di gestione dell’acqua potabile e delle acque reflue in uso nel nostro Paese. Le visite agli impianti di trattamento delle acque reflue di Schwyz e Gossau-Grüningen, così come al fornitore di acqua potabile tb Glarus, hanno messo in evidenza pratiche esemplari di gestione idrica a basso consumo energetico.


Sguardo alla gestione energetica svizzera e alle energie rinnovabili per il Ministero per l’Ambiente, il Clima e l’Energia della Slovenia

17.07.2024 — Articolo Schweizer Beitrag
Alla fine di maggio, la SECO ha organizzato un viaggio di studio a Berna e nella in Svizzera occidentale per gli esperti sloveni de settore ambiente, energia e clima. Grazie allo scambio con l'Ufficio federale dell'energia, il Cantone di Vaud e il Comune di St. Prex, la delegazione ha acquisito un'importante conoscenza delle reti energetiche locali e loro digitalizzazione, nonché dei nuovi strumenti di pianificazione energetica a tutti i livelli amministrativi. Inoltre, le visite ad Agroscope e alla fattoria di bacche Solberry hanno permesso di conoscere i sistemi agro-fotovoltaici svizzeri esistenti in un contesto scientifico e agricolo e di stabilire importanti contatti per ulteriore collaborazione.



Secondo contributo svizzero, credito quadro per la migrazione: firma dell’accordo di attuazione con l’Italia

17.05.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 17 maggio 2024 Svizzera e Italia hanno firmato a Roma un accordo per l’attuazione di progetti nel quadro del secondo contributo svizzero. I 20 milioni di franchi così stanziati serviranno a finanziare l’alloggio e l’assistenza in Italia per i richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati; in questo modo la Svizzera contribuisce a fronteggiare il fenomeno della migrazione all’interno dell’Europa. L’accordo è stato firmato dalla segretaria di Stato della migrazione, Christine Schraner Burgener, e dalla capo di gabinetto del Ministero dell’Interno italiano, Maria Teresa Sempreviva.


Programma svizzero-polacco «Ricerca e innovazione»

14.05.2024 — Articolo Schweizer Beitrag
Il programma di ricerca e innovazione svizzero-polacco nell'ambito del secondo contributo svizzero mette a disposizione 41 milioni di franchi svizzeri per gli scienziati e l'opportunità di collaborare con ricercatori di livello globale. Sono aperti i bandi per la ricerca di base e applicata!


La segretaria di Stato Martina Hirayama in visita in Polonia con una delegazione scientifica

11.04.2024 — Comunicato stampa Europa
Il 9 e il 10 aprile 2024 la segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama ha incontrato i rappresentanti del governo polacco a Varsavia, dove ha aperto l’evento inaugurale del programma di ricerca e innovazione svizzero-polacco. La visita contribuisce a rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra i due Paesi nel settore dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI).


Avviato il nuovo programma di cooperazione svizzero-polacco

13.12.2023 — Articolo Schweizer Beitrag
Il programma di cooperazione tra Svizzera e Polonia, facente parte del contributo svizzero rivolto ad alcuni Stati membri dell’Unione europea (UE), è stato avviato ufficialmente a Varsavia il 12 dicembre 2023. Oltre 300 rappresentanti provenienti da diverse città polacche hanno preso parte all’evento, tra cui la comunità per la ricerca e l’innovazione, la società civile e il settore privato.

Oggetto 1 – 12 di 39

Comunicati stampa (20)

Notizie (19)

News Contributo Svizzero

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (157)

Oggetto 73 – 84 di 157

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto il presidente bulgaro Rosen Plevneliev

13.10.2014 — Comunicato stampa EDA
Lunedì 13 ottobre 2014, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricevuto il presidente bulgaro Rosen Plevneliev in visita ufficiale in Svizzera. I colloqui sono stati incentrati sulle relazioni e la cooperazione tra il nostro Paese e la Bulgaria, in particolare nell’ambito della formazione professionale. L’incontro, al quale ha preso parte anche la consigliera federale Simonetta Sommaruga, ha permesso di dibattere dei temi della politica europea della Svizzera, del contributo svizzero all’allargamento, nonché di varie questioni inerenti all’attualità internazionale, in particolare legate all’OSCE, organizzazione presieduta dalla Svizzera nel 2014.


21 progetti di partenariato in fase di conclusione

Philippe Nendaz con Agata Stwora, direttrice della scuola speciale polacca di Łodygowice.

20.08.2014 — Articolo Schweizer Beitrag

Nell’estate 2014 sarà conclusa la maggior parte dei 21 progetti di partenariato svizzero-polacchi. Una valutazione condotta presso 16 partner di progetto svizzeri ha rivelato che la maggior parte dei progetti ha avuto un buon esito e che si è svolto uno scambio di conoscenze ed esperienze fruttuoso per entrambe le parti.


Vigilanza ambientale in Estonia per la qualità dell’aria e dell’acqua

30.07.2014 — News locali Schweizer Beitrag
Laboratori, stazioni di vigilanza ambientale, apparecchiature moderne, formazioni per il personale: a questo serve il contributo di 8,5 milioni di franchi versato dalla Svizzera all’Estonia. Grazie alle nuove attrezzature gli esperti estoni possono sorvegliare con efficacia la qualità dell’aria e dell’acqua su tutto il territorio. Resoconto dell’ultima visita.


La Svizzera promuove il turismo in Slovacchia

03.07.2014 — Articolo Schweizer Beitrag

Il 28 giugno 2014 ha aperto ufficialmente i battenti in Slovacchia un centro d’informazione turistica che rappresenta il fulcro del progetto di sviluppo regionale nel Paese. Il centro si trova nel Parco nazionale del Paradiso slovacco (Slovenský raj), che attira ogni anno 700’000 visitatori. Scopo del progetto è promuovere il turismo in questa promettente regione e creare così nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per la popolazione locale.


Pompe di calore svizzere per le Alpi Giulie

06.06.2014 — Articolo Schweizer Beitrag

In Slovenia la Svizzera partecipa a due progetti infrastrutturali nel settore energetico, sviluppati nell’ambito del contributo all’allargamento. Questi contribuiscono da un lato alla realizzazione di nuove infrastrutture quali impianti solari, pompe di calore e caldaie a biomassa e dall’altro alla creazione di una piattaforma unica nel suo genere che permetterà alle aziende svizzere di accedere al mercato sloveno e di stringere contatti con imprese locali. Il nostro Paese si impegna inoltre a trasferire conoscenze nel campo dell’efficienza energetica e a promuovere una stretta collaborazione tra i partner svizzeri e sloveni.


Il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio concernente il contributo all

28.05.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l'approvazione di un credito quadro per un contributo all'allargamento di 45 milioni di franchi destinato alla Croazia. L'impegno della Svizzera in Croazia corrisponde alla politica perseguita negli ultimi anni nei confronti dei Paesi dell'Europa dell'Est per sostenerli nei loro sforzi di modernizzazione. Questa politica rafforza le relazioni della Svizzera con questi Paesi, contribuisce a creare posti di lavoro ed è nell'interesse economico della Svizzera. Il 30 aprile 2014 il Consiglio federale aveva annunciato il credito quadro in occasione dell'approvazione di una relativa aggiunta al memorandum d'intesa con l'UE. Spetta ora al Parlamento approvare il contributo che, entro fine maggio 2017, verrà impegnato per progetti concreti in Croazia.


Il Consiglio federale adotta misure per far ripartire i dossier riguardanti la partecipazione e l’accesso al mercato con l’UE

30.04.2014 — Comunicato stampa EDA
Il Consiglio federale intende far ripartire i negoziati e i colloqui sui dossier riguardanti la partecipazione e l’accesso al mercato. Mercoledì ha adottato una dichiarazione che prevede l’adozione di diverse misure in tal senso. Viene presentata fra l’altro una soluzione per l’ammissione contingentata di cittadini croati al mercato del lavoro svizzero. Il Consiglio federale ha inoltre confermato il contributo all’allargamento per la Croazia.


190 milioni di franchi per una politica energetica sostenibile

18.03.2014 — Articolo Schweizer Beitrag
La Svizzera sostiene una politica energetica sostenibile in sei Paesi partner con circa 190 milioni di franchi, L’Estonia, ad esempio, utilizza il contributo all’allargamento per migliorare l’efficienza energetica di tre asili nido e di una casa per anziani. Il 14 marzo 2014 quattro Comuni estoni hanno presentato i loro progetti edili e nel febbraio 2014 la Svizzera ha approvato un progetto in Romania che si prefigge di istituzionalizzare in tutto il Paese il label «Città dell’energia».


Lo sviluppo regionale in Polonia crea posti di lavoro

28.02.2014 — Articolo Schweizer Beitrag

Le iniziative locali rafforzano l’economia delle regioni più deboli nei nuovi Stati membri dell’UE e creano posti di lavoro. La valutazione intermedia di dieci progetti di sviluppo regionale in Polonia mostra che nella maggior parte dei casi la loro attuazione procede secondo i piani e che i primi risultati sono già visibili.


Impegno importante e variegato della Svizzera in Polonia

28.01.2014 — Articolo Schweizer Beitrag
In occasione della sua visita ufficiale in Polonia il 27 e 28 gennaio 2014, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha visitato uno dei progetti con i quali la Svizzera sostiene la Polonia nel quadro del contributo all'allargamento.


Visita ufficiale del presidente della Confederazione Didier Burkhalter in Polonia

27.01.2014 — Comunicato stampa EDA
Il 27 gennaio 2014 il presidente della Confederazione Didier Burkhalter sarà accolto a Varsavia dal presidente polacco Bronisław Komorowski per una visita presidenziale ufficiale, che corrisponde nel protocollo svizzero a una visita di Stato. Nei tre incontri bilaterali in programma con il presidente Komorowski, il capo del Governo Donald Tusk e il ministro degli affari esteri Radosław Sikorski si discuterà di questioni bilaterali, di politica europea, della presidenza svizzera dell'OSCE e di temi internazionali e multilaterali. Il mattino del 28 gennaio il presidente Burkhalter si recherà a Cracovia, dove visiterà programmi sostenuti dalla Svizzera nel quadro del contributo all'allargamento. Il pomeriggio visiterà il campo di concentramento di Auschwitz I e Auschwitz II Birkenau.


La Svizzera e la Polonia concordano una dichiarazione comune riguardante l

27.01.2014 — Comunicato stampa EDA
Nel quadro della sua visita ufficiale in Polonia, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha concordato oggi a Varsavia con il presidente polacco Bronisław Komorowski una dichiarazione comune che prevede, tra l'altro, colloqui politici regolari come pure un rafforzamento della collaborazione nei settori economico, energetico, ambientale, turistico e dei trasporti. Dopo il colloquio con il primo ministro Donald Tusk, il presidente della Confederazione Burkhalter ha inoltre firmato con il ministro degli esteri Radosław Sikorski un accordo in ambito Schengen. Domani Burkhalter si recherà a Cracovia, dove visiterà programmi sostenuti dalla Svizzera nel quadro del contributo all'allargamento. Nel pomeriggio visiterà i campi di sterminio di Auschwitz I e Auschwitz II-Birkenau.

Oggetto 73 – 84 di 157

Comunicati stampa (36)

Notizie (121)