Strategia

Signora Ministro dell’economia, delle finanze e dello sviluppo con la nuova  Stratégia di Cooperazione svizzera in Burkina Faso 2017-2020
Signora Ministro dell’economia, delle finanze e dello sviluppo con la nuova Stratégia di Cooperazione svizzera in Burkina Faso 2017-2020 © DDC

In Bukina Faso la Svizzera s’impegna nell’ambito di tre temi prioritari che contribuiscono a combattere la povertà: il buongoverno e la democrazia, l’istruzione di base e la formazione professionale nonché lo sviluppo economico locale. Dal 2019 la Svizzera fornisce anche aiuto umanitario alle popolazioni più vulnerabili. 

Nonostante una crescita economica relativamente sostenuta (6,9% nel 2021), favorita dall’esportazione di oro e cotone, il Burkina Faso rimane uno dei Paesi più poveri e fragili del mondo. La maggior parte della popolazione vive in zone rurali e pratica un’agricoltura di sussistenza a conduzione familiare, particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici. Dal 2020, un aumento esponenziale della violenza legata alle attività di gruppi estremisti ha ulteriormente indebolito il Paese e minato la fiducia delle cittadine e dei cittadini nei confronti dello Stato. Nel 2022 il Burkina Faso ha subito due colpi di Stato, uno a gennaio e uno a ottobre. Al termine di un periodo di transizione di due anni, a metà del 2024 dovrebbero tenersi elezioni politiche.  

In questo contesto di crescente insicurezza, la Svizzera si adopera per mantenere i risultati di sviluppo fin qui raggiunti, ridurre il disagio e facilitare la trasformazione dei conflitti. Inoltre, interviene nei settori del buongoverno e della democrazia, dell’istruzione di base e della formazione professionale oltre che dello sviluppo economico.