Raccomandazioni prima del viaggio

Il successo del viaggio dipende notevolmente da una buona preparazione. Tenere conto dei seguenti punti:

Formalità doganali

  • Informarsi tempestivamente presso l’ambasciata del Paese di destinazione sulle prescrizioni d’immigrazione e soggiorno. Consultare la rubrica Documenti di viaggio, visto e entrata.
  • Per souvenir e altre merci che desiderate portare dall’estero consultare le disposizioni svizzere d’importazione dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM. Per impedire l'introduzione di epizoozie (p. es. rabbia, afta epizootica) o prodotti nocivi per la salute è indispensabile osservare le condizioni d’importazione dell’USAV. Le specie esotiche invasive di piante, animali e altri organismi sono dannose per l'ambiente e la salute; dunque l’importazione non è permessa.

Documenti di viaggio, visto e entrata
UDSC > informazioni per privati

USAF: importazione

UFAM: biodiversità > specie invasive

Mezzi di pagamento e di trasporto

  • Chiarire quali mezzi di pagamento (carte di credito, valute accettate ecc.) possono essere impiegati e se sussistono limitazioni d’importazione e/o esportazione. Per informazioni rivolgersi alla propria banca e all’ambasciata del Paese di destinazione. Può essere utile informare del viaggio il fornitore della propria carta di credito e della carta Maestro per assicurarsi che tali carte possano essere utilizzate nei Paesi visitati.
  • Per coloro che viaggiano all’estero con il proprio veicolo o con un veicolo a noleggio: per la preparazione del viaggio, usare delle guide di viaggio specializzate e le informazioni delle associazioni automobilistiche. Informarsi anche presso le ambasciate dei Paesi di transito e di destinazione sulle disposizioni d'ingresso e di transito. Tenere presente che il proprio veicolo deve essere di nuovo esportato o sdoganato, anche se deve essere rottamato in seguito a un danno irreparabile. Verificare con la propria agenzia di assicurazioni se eventuali danni sono coperti anche nei Paesi di transito e/o di destinazione e di quali danni si tratta. Se necessario, stipulare un'assicurazione aggiuntiva con copertura assicurativa sufficiente.
  • Per chi noleggia un veicolo all'estero: chiarire in tempo utile con la società di noleggio quali sono le condizioni di noleggio (età, licenza di condurre internazionale, ecc.) e qual è la copertura assicurativa.
  • Per informazioni relative alle compagnie aeree con divieto di atterraggio in Svizzera rivolgersi all’Ufficio federale dell’aviazione civile. La Commissione europea pubblica un elenco dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell'Unione europea.
  • Per coloro che pianificano un viaggio via mare prestare attenzione al Focus Pirateria marittima.

Ufficio federale dell'aviazione civile
Commissione europea - Mobilità e trasporti (inglese)

Focus Pirateria marittima

Misure precauzionali relative alla salute

  • All’estero i costi dei trattamenti medici possono essere notevolmente superiori a quelli svizzeri e, sovente, devono essere pagati subito. Stipulare un’assicurazione complementare nel caso in cui la propria cassa malattia non copra i costi nel Paese di vacanze o un eventuale rimpatrio sanitario.
  • Nei Paesi dell’UE e dell’AELS portare sempre con sé la tessera europea di assicurazione malattia. La tessera va esibita ad ogni trattamento medico.
  • Consultare un medico o un istituto di vaccinazione in merito ai rischi per la salute e le misure preventive. Tenere conto del rischio a livello mondiale dell’HIV/AIDS.
  • Portare con sé una farmacia da viaggio ben fornita, dato che in molti Paesi sono in circolazione medicamenti falsificati o scaduti. Tuttavia, in alcuni Paesi l'importazione di farmaci è severamente regolamentata e praticamente dappertutto esistono prescrizioni speciali concernenti medicinali contenenti stupefacenti (p. es. metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Prima della partenza informarsi direttamente presso l’ambasciata del Paese di destinazione e consultare la pagina Internet di Swissmedic. In ogni caso portare con sé i medicamenti nella confezione originale (con foglietto illustrativo). Ciò facilita il controllo doganale ed è utile nel caso si renda necessario un trattamento medico all'estero.

Coordinamento internazionale in materia di assicurazione malattia: Soggiorno nell'UE/AELS
Rischi per la salute: Comitato svizzero di esperti per la medicina dei viaggi - HealthyTravel
Swissmedic

In viaggio con dispositivi elettronici / sicurezza dei dati

  • I cellulari con carte SIM svizzere non funzionano dappertutto. Il proprio operatore telefonico fornisce informazioni sull’impiego del cellulare all’estero.
  • Al momento dell’ingresso nel Paese le funzionarie e i funzionari di frontiera possono esaminare i dispositivi elettronici, come telefoni cellulari, computer portatili, dischi rigidi, e richiedere a chi viaggia il PIN e altre password. Anche durante gli spostamenti l’utilizzo di dispositivi mobili e applicazioni può consentire di ottenere informazioni sul luogo dove si soggiorna, sui propri messaggi e contatti.
    Decidere, prima di partire, quali dispositivi e applicazioni sono necessari per il viaggio.
  • In alcuni Paesi l’importazione di telefoni satellitari e di droni radiocomandati è vietata, in altri è soggetta ad autorizzazione. Per informazioni approfondite rivolgersi alle ambasciate dei Paesi di destinazione.
  • Usare con prudenza le WLAN pubbliche, per esempio negli alberghi, nei centri Internet o all’aeroporto. I dati possono essere letti e utilizzati in modo improprio da persone non autorizzate. Procedere con prudenza anche nell’usare le connessioni USB per caricare gli apparecchi elettronici nei luoghi pubblici. Spine difettose o manomesse possono causare danni permanenti al dispositivo o infettarlo con malware: è preferibile usare il proprio caricabatterie.
  • Quando si raccontano i propri viaggi in blog online o su social media non protetti: essere cauti nel pubblicare informazioni che consentono di trarre conclusioni sulla propria ubicazione attuale e sul proprio prossimo itinerario.

Centro nazionale per la cibersicurezza
Scuola universitaria Lucerna: raccomandazioni per proteggere i dispositivi mobili durante le vacanze

Ambasciate e consolati stranieri in Svizzera

In generale

  • Basandosi sulle guide di viaggio e sui media farsi un’idea della situazione nel Paese di destinazione.
  • I viaggi individuali in regioni remote richiedono una pianificazione particolarmente approfondita. Si raccomanda inoltre di osservare che in caso di emergenza in queste zone è possibile prestare solo un’assistenza limitata e soggetta a forti ritardi – che si tratti di problemi medici, di catastrofi naturali o della perdita o furto di documenti, denaro ecc.
  • Si consiglia di stipulare un’assicurazione di viaggio completa, che in casi determinati si faccia per esempio carico delle spese di annullamento / di cambiamento di prenotazione e delle spese di ricerca e di salvataggio se dovesse accadere qualcosa. L’assicurazione assiste anche se all’estero si necessita di denaro, se i documenti d’identità sono stati rubati oppure in caso di incidente. Le prestazioni sono regolamentate nei contratti individuali. Attenzione: gli sport a rischio necessitano di un'assicurazione complementare.
  • Se non si conosce il Paese e/o se è caratterizzato da condizioni difficili (criminalità, situazione politica, vie di comunicazione ecc.), prendere in considerazione un viaggio organizzato (di gruppo). Le buone guide turistiche conoscono le condizioni locali e sono in grado di reagire in modo appropriato.
  • Consegnare ai familiari e/o ad altre persone di contatto un programma di viaggio con recapiti, numeri dei documenti di viaggio, assicurazioni ecc. È anche possibile registrarsi su Travel Admin, la piattaforma online per gli Svizzeri e le Svizzere in viaggio all'estero.

Ambasciate e consolati stranieri in Svizzera
Travel Admin

Persone con doppia cittadinanza soggetti al servizio militare che viaggiano nella loro seconda patria

In molti Paesi esiste un obbligo generale di prestare servizio militare. Ciò vale anche per le persone in possesso di una doppia cittadinanza. Per evitare problemi al momento dell’entrata nel Paese si consiglia alle persone con doppia cittadinanza in età di leva di rivolgersi tempestivamente all’ambasciata dello Stato della loro seconda cittadinanza per informarsi sulle esatte disposizioni. È possibile richiedere al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) un’attestazione dei servizi militari compiuti o dell’adempimento degli obblighi militari in Svizzera.
Ambasciate e consolati stranieri in Svizzera

DDPS: Persone con doppia cittadinanza

Opuscolo

L'opuscolo Chi parte in viaggio... contiene ulteriori consigli per la preparazione del viaggio e notizie utili durante il viaggio.
Scaricare o ordinare l'opuscolo

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.