Validi il:
Diffusi il: 07.12.2023

Questi consigli di viaggio sono stati controllati e pubblicati con alcune modifiche redazionali.


Consigli di viaggio - Canada

I consigli di viaggio poggiano su un'analisi della situazione attuale effettuata dal DFAE. Sono permanentemente controllati e se necessario aggiornati.

Si prega inoltre di leggere anche le Raccomandazioni generali per tutti i viaggi e la rubrica Focus, qui sotto, che sono parte integrante dei presenti Consigli di viaggio.

Valutazione sommaria

La situazione politica è stabile. Nelle grandi città, possono aver luogo delle manifestazioni. Prestare prudenza vicino alle manifestazioni.

Il governo canadese rende attenti sul rischio di attacchi terroristici.
Sécurité publique Canada

La rubrica terrorismo e sequestri attira l’attenzione riguardo i pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri

Criminalità

Si raccomanda di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità. Nelle grandi città la criminalità può variare molto a dipendenza del quartiere. Alcuni quartieri sono stati ripetutamente teatro di sparatorie tra diverse bande criminali.
Informarsi presso persone di contatto in loco o in albergo sull'esistenza di quartieri in cui è necessario essere particolarmente prudenti, soprattutto la sera e durante la notte.
Aumenta l’uso di armi da fuoco, per esempio durante rapine, guerre di bande o durante omicidi. Non si può escludere il rischio di ritrovarsi all'improvviso in una sparatoria.

Trasporti e infrastrutture

Lo stato delle strade è parzialmente pessimo, soprattutto dopo i rigidi inverni. Al momento della pianificazione del percorso non sottovalutare le immense distanze. Tenere in considerazione le condizioni climatiche in inverno (tempeste di neve, grandine), consultare le previsioni meteorologiche e osservare gli avvisi delle autorità locali, prima di intraprendere lunghi viaggi.

Le norme di circolazione possono differire tra le province e i territori.
Government of Canada: Driving in Canada
 
Government of Québec: Traffic and road safety

Trasporti pubblici: il Canada dispone di numerosi collegamenti aerei, ferroviari e di autobus a lunga percorrenza e di una buona rete di trasporto pubblico nelle grandi città.

La percentuale degli incidenti con motoslitte è elevata. Il consumo di alcol e la velocità eccessiva sono la causa della maggior parte degli incidenti gravi. Alle persone inesperte si raccomanda di rimanere sulle piste riservate alle motoslitte e si consiglia la massima prudenza. Per quanto riguarda l'alcol al volante valgono le stesse leggi degli altri veicoli a motore.

Disposizioni giuridiche specifiche

Le leggi e la giurisdizione possono variare nelle singole province e territori.

In quasi tutte le province e territori, il consumo di alcol è vietato ai minori di 19 anni di età. In Canada è vietato bere alcolici sulle pubbliche piazze e negli impianti pubblici. Le bevande alcoliche possono venire consumate unicamente in casa o in locali muniti di una licenza.

Le punizioni corporali inflitte ai bambini (ad esempio gli schiaffi) possono essere portate d'ufficio dinanzi al tribunale e condurre, nella maggior parte dei casi, all'incarcerazione preventiva di due a tre giorni. Lo stesso vale per qualsiasi forma di aggressione fisica. Nelle strutture balneari pubbliche e nelle località balneari pubbliche è obbligatorio indossare un costume da bagno (anche per i bambini piccoli).

A seconda delle province, le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (fino all'ergastolo) già a partire da una quantità minima.
Government of Canada: Substance use

Pericoli naturali

In Canada vi sono regioni con condizioni climatiche molto diverse e talvolta estreme. In tutto il Paese possono verificarsi alluvioni, soprattutto in primavera durante lo scioglimento della neve e dopo forti piogge. In inverno è possibile che si verifichino violente tempeste di neve (blizzards). Sporadicamente vi sono tornado e sulla costa orientale uragani.

In estate vi è il pericolo di incendi boschivi. Oltre a danni devastanti possono provocare difficoltà respiratorie a causa del fumo.

La costa occidentale è sismicamente attiva; i terremoti possono provocare devastazioni nell'entroterra e tsunami.
Gli tsunami provocati da eruzioni vulcaniche o terremoti nella regione del Pacifico possono raggiungere anche il Canada.

Prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, nonché agli avvisi e alle direttive delle autorità locali.
Government of Canada: Weather, climate and hazards

Canadian Wildland Fire Information System (CWFIS)

Government of Canada: Earthquakes Canada

National Oceanic and Atmosphere Administration (NOAA) – U.S. Tsunami Warning System

Government of Canada: Natural Hazards of Canada

Government of Canada: Hazards and Emergencies

Se durante il soggiorno dovesse verificarsi una catastrofe naturale, si raccomanda di mettersi immediatamente in contatto con i propri famigliari e di seguire le direttive delle autorità locali. Qualora i collegamenti con l'estero fossero interrotti, si raccomanda di mettersi in contatto con il consolato generale svizzero più vicino (Montreal o Vancouver).

Assistenza medica

L'assistenza medica è garantita, ma molto più costosa che in Svizzera. Nella maggior parte delle città le cosiddette «Walk-in Clinics» offrono consultazioni senza appuntamento. I costi devono essere corrisposti sul posto al momento del trattamento.

Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Va ricordato tuttavia che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti (ad esempio il metadone) e sostanze per la cura di malattie psichiche. Si consiglia di informarsi eventualmente prima del viaggio direttamente presso la rappresentanza canadese competente (ambasciata o consolato) e di consultare la rubrica Link per il viaggio, dove figurano ulteriori informazioni su questo argomento e in generale sul tema viaggi e salute.
Il personale medico e i centri di vaccinazione
informano in merito al diffondersi di malattie e alle possibili misure di protezione.
Link per il viaggio

Consigli specifici

Solo le autorità canadesi possono dare informazioni affidabili e vincolanti in merito alle disposizioni di ingresso e di soggiorno in Canada. Si raccomanda di informarsi per tempo presso le autorità canadesi per l'immigrazione o presso l'Ambasciata del Canada a Parigi soprattutto se si desidera svolgere studi universitari, tirocini o attività lavorative retribuite o non retribuite. All'arrivo le autorità canadesi verificano scrupolosamente lo scopo del soggiorno. Nei casi incerti possono negare l'ingresso nel Paese.
Citizenship and Immigration Canada

Ambassade du Canada

Le persone di cittadinanza svizzera che effettuano viaggi di vacanza e/o d’affari per un periodo inferiore ai 90 giorni devono essere in possesso dell’autorizzazione d’entrata elettronica emessa dal sistema AVE/ETA prima di prendere l’aereo a destinazione del Canada. Per ulteriori informazioni:
Government of Canada
: AVE/ETA : Autorizzazione di viaggio elettronica

Per evitare l'importazione di agenti patogeni, le condizioni e i controlli per l'importazione di animali e piante sono molto severi, come pure per l'importazione di prodotti animali e vegetali. Chi omette di notificare simili merci nella dichiarazione doganale è immediatamente multato. In casi estremi, viene iniziata una procedura giudiziaria. Si raccomanda di informarsi prima della partenza sulle precise prescrizioni presso l'ambasciata canadese a Berna o di consultare la pagina internet della «Food Inspection Agency» canadese.
Canadian Food Inspection Agency

Indirizzi utili

Numero di emergenza: 911 (nelle regioni discoste: 0911)

Prescrizioni doganali canadesi: Canada Border Services Agency

Rappresentanze svizzere all'estero: in caso di emergenza all'estero, è possibile rivolgersi alla rappresentanza svizzera più vicina o alla Helpline DFAE.
Rappresentanze svizzere in Canada
Helpline DFAE

Rappresentanze estere in Svizzera: per ottenere informazioni in merito all'entrata nel Paese (documenti autorizzati, visti, ecc.) occorre rivolgersi all'ambasciata o al consolato competente. Quest'ultimi danno inoltre ragguagli sulle prescrizioni doganali per l'importazione o l'esportazione di animali o di merci: apparecchi elettronici, souvenir, medicamenti, ecc.
Rappresentanze estere in Svizzera

Clausola di esclusione della responsabilità
I Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) poggiano su fonti d'informazione proprie, reputate degne di fede. I Consigli di viaggio sono utili indicazioni ausiliarie per programmare un viaggio. Il DFAE non si assume tuttavia la responsabilità né della pianificazione né dello svolgimento del viaggio.
Le situazioni di pericolo sono spesso imprevedibili e confuse e possono mutare rapidamente. Il DFAE non garantisce la completezza dei consigli di viaggio e la correttezza delle informazioni riportate nelle pagine esterne collegate al sito. Declina ogni responsabilità per eventuali danni legati a un viaggio. Le pretese derivanti dall’annullamento di un viaggio vanno avanzate direttamente all’agenzia di viaggio o alla compagnia presso la quale si è stipulata l’assicurazione di viaggio.