Nuovo coronavirus (COVID-19)
A partire dal 02.05.2022, i requisiti ordinari d’entrata in Svizzera si applicano di nuovo per tutti i cittadini – come prima di COVID -.
In caso di allarme o di caso sospetto di COVID-19, rimanete isolati in casa vostra e chiamate immediatamente le Ministero della Sanità Pubblica della Repubblica Democratica del Congo a uno dei seguenti numeri di telefono: 101, 109, 110, WhatsApp +243 8443 4444.
A livello della Confederazione l’autorità competente è l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), che ha lanciato una pagina informativa sul coronavirus costantemente aggiornata, nonché una linea telefonica (“Infoline”). L’UFSP può stabilire raccomandazioni di viaggio nel contesto della diffusione del virus.
I consigli di viaggio del DFAE offrono una base per la preparazione del suo viaggio, fornendo informazioni su eventuali rischi e sulle condizioni di sicurezza all’estero e consigliando alcune misure precauzionali. I consigli di viaggio del DFAE sono complementari ad altre fonti d’informazione.
Per ulteriori domande di carattere generale e non medicale, i cittadini svizzeri possono contattarci l’ambasciata di Svizzera a Kinshasa.
In caso di emergenza, i servizi consolari restano disponibili anche al di fuori dell’orario d’ufficio: Helpline DFAE +41 800 247 36 oppure +41 58 465 33 33.