Dove devo depositare la mia domanda di visto Schengen?

Inserite la vostra domanda di visto C online al link: www.swiss-visa.ch. Si prega di notare che l'elaborazione delle domande richiede 15 giorni dalla data di presentazione presso i nostri sportelli. È necessario consegnare la domanda completa di persona all'Ambasciata il giorno dell'appuntamento. Le domande incomplete non saranno accettate.

A partire dal 11.05.2023, il sistema di appuntamenti online non sarà più disponibile. Per fissare un appuntamento, si prega di:

  1. Inviare un'e-mail all'indirizzo kinshasa.rdz.visa@eda.admin.ch indicando il numero di identificazione online stampato sul modulo di domanda di visto (in alto a sinistra); gli appuntamenti possono essere fissati solo via e-mail (non per telefono);
  2. Allegare una copia del passaporto;
  3. Indicare la data di partenza prevista;

IMPORTANTE: se necessario, è possibile modificare solo la data dell'appuntamento concordato. Il nome della persona non può essere modificato. L'appuntamento è gratuito. L'Ambasciata non collabora con agenzie.

L'appuntamento deve essere fissato con il nome e il cognome che compaiono sulla domanda di visto.

Il mio domicilio La mia domanda di visto deve essere depositata presso
Repubblica democratica del Congo Ambasciata di Svizzera a Kinshasa 
Congo (Brazzaville) Ambasciata di Svizzera a Kinshasa
Gabon  vedere gli Accordi di rappresentanza sottostanti

Accordi di rappresentanza

Quando uno Stato non possiede una propria sezione dei visti in un paese o in una regione. Può farsi rappresentare nell’ambito del visto Schengen da un altro Stato-membro Schengen. Per questo un accordo di rappresentanza è concluso tra i due Stati interessati.

L’accordo di rappresentanza permette così alla rappresentanza che la rappresenta di trattare le domande di visto Schengen nella sua propria competenza senza consultare l’altro Stato rappresentato.

Paese / Regione Stato Schengen che rappresenta la Svizzera La mia domanda di visto deve essere depositata presso
Gabon  Francia  Ambasciata di Francia a Libreville  (PDF, 6 Pagine, 1.5 MB)