Valutazione sommaria
Il Paese è stabile. A Parigi e nelle altre grandi città le dimostrazioni sono relativamente frequenti. Prestare prudenza vicino alle manifestazioni, poiché sono possibili atti di violenza.
Durante gli scioperi occasionali si possono verificare congestionamenti e ritardi nel traffico turistico.
Le autorità francesi rendono attenti al rischio di attacchi terroristici.Si sono verificati ripetutamente attentati, tra i quali:
- il 11 dicembre 2018, un attacco con arma da fuoco e con un coltello ha causato morti e feriti nel centro di Strasburgo.
- il 12 maggio 2018, nel centro di Parigi, un attentatore ha ferito diverse persone con un coltello, delle quali una mortalmente.
- il 23 marzo 2018 a Carcassonne (Aude), un attentatore ha sparato su passanti e ha preso in ostaggio varie persone in un supermercato a Trèbes (Aude). Diverse persone sono state uccise o ferite.
- il 20 aprile 2017, nel centro di Parigi, un polizotto è stato ucciso da un colpo d’arma da fuoco e altre tre persone sono rimaste ferite. Il 3 febbraio 2017, un soldato è stato ferito durante un attacco con arma da taglio.
- nella notte del 14 luglio 2016 un attentatore alla guida di un camion ha fatto irruzione in una folla di persone a Nizza. Più di 80 persone sono rimaste uccise e oltre 300 sono state ferite.
Si raccomanda di seguire le indicazioni delle autorità locali.
Gouvernement français: Menace terroriste
Secrétariat général de la défense et de la sécurité nationale (SGDSN)
La rubrica terrorismo e sequestri rende attenti ai pericoli del terrorismo.
Terrorismo e sequestri
Per informazioni sui territori d'oltremare vedi:
Ministère de l’Outre-Mer