Passaporto provvisorio

In caso di urgenza, la rappresentanza svizzera competente per il vostro luogo di soggiorno può rilasciarvi un passaporto provvisorio (detto anche passaporto d’emergenza). Per informazioni sul passaporto provvisorio consultare il seguente sito Internet:

Passaporto provvisorio

Se avete bisogno di un passaporto provvisorio non esitate a contattare la rappresentanza svizzera competente.

Vogliate notare che i passaporti provvisori sono rilasciati solo in caso di assoluta necessità (ad esempio, viaggi in caso di decesso o incidente se corredati da un documento ufficiale che attesti l’urgenza) e previo appuntamento. Per tutti gli altri viaggi (privati e di lavoro), voglia contattare gli Uffici cantonali dei passaporti di emergenza presso gli aeroporti svizzeri di Zurigo, Ginevra o Basilea. Non verrà rilasciato alcun passaporto svizzero provvisorio nel caso in cui si sia dimenticato il passaporto al domicilio.

Viaggi nel Regno Unito:

I cittadini svizzeri devono essere muniti di un passaporto valido per entrare nel Regno Unito. Non è possibile entrare con la carta d'identità. Il passaporto deve essere presentato all'imbarco del treno Eurostar o all’imbarco del traghetto. Se non è in possesso di un passaporto valido, voglia contattare l'ufficio passaporti competente o gli uffici passaporti provvisori presso gli aeroporti svizzeri di Zurigo, Ginevra o Basilea. L'Ambasciata svizzera a Parigi non rilascia passaporti provvisori per i viaggi nel Regno Unito.