Promozione delle esportazioni e della piazza economica, tutela degli interessi
Le circa 170 rappresentanze, tra ambasciate e consolati generali, offrono alle imprese svizzere e del Liechtenstein i seguenti servizi
- informazioni e consulenze standardizzate
- agevolazione di contatti e sostegno per accedere alle autorità ufficiali estere
- tutela degli interessi di imprese svizzere
- interventi presso le autorità
Sui mercati tradizionali particolarmente importanti e ambiti, in collaborazione con la Confederazione, gestisce punti di sostegno all’esportazione «Switzerland Global Enterprise» con un’offerta di prestazioni di servizio molto vasta. Questi «Swiss Business Hubs» sono al momento presenti in Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna e Irlanda, Hong Kong, India, Indonesia, Italia, Messico, Polonia, Repubblica di Corea, Russia, Spagna, Turchia, Sudafrica e USA nonché a Dubai per gli Stati del Consiglio di cooperazione del Golfo GCC e a Singapore per Singapore, Malaysia e Vietnam.
L’offerta degli Swiss Business Hubs comprende
- informazione
- consulenza
- contatti con partner commerciali
- marketing
- promozione della piazza economica
- organizzazione per partecipazione a fiere
Gli Swiss Business Hubs sono incorporati nella rete ufficiale delle rappresentanze del DFAE.
L’obiettivo principale della promozione delle esportazioni è l’abolizione di ostacoli. Essa agevola pure l’accesso a tutti i mercati stranieri attraverso l’allestimento di contatti e una consulenza competente per le imprese svizzere d’esportazione interessate, in particolare per le PMI.