Il rapporto tra politica interna ed estera è mutato profondamente a seguito della globalizzazione dell’economia e della società. Quasi tutti i campi della politica interna presentano ormai anche una forte componente di politica estera. Da tempo, quindi, la politica estera non si limita solo alla tradizionale cura delle relazioni tra Stati ma deve seguire un approccio globale per consentire alla Svizzera di tutelare al meglio i propri interessi.

La Divisione Prosperità e sostenibilità è composta da quattro sezioni e dal Delegato del Consiglio federale all'Agenda 2030.

Finanze

La sezione è responsabile delle questioni fiscali e finanziarie all'interno della Segreteria di Stato e coordina le corrispondenti questioni di politica estera in collaborazione con la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) del Dipartimento federale delle finanze. È inoltre l’interlocutore del DFAE per i Paesi stranieri in materia di questioni finanziarie e funge da punto di contatto tra la piazza finanziaria svizzera e le rappresentanze svizzere all’estero. La Sezione partecipa attivamente ai dibattiti e ai negoziati che riguardano la piazza finanziaria svizzera, la sua integrità e la cooperazione internazionale in ambito fiscale. Infine le compete la funzione di sistema di allerta politico per quanto concerne l’individuazione di opportunità e sfide imminenti sulla scena internazionale in campo finanziario e fiscale, come per esempio nel settore della tecnologia finanziaria (fintech) o sostenibilità nel settore finanziario.

Piazza finanziaria svizzera

Cooperazione internazionale in ambito fiscale

Lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo

Economia

Oltre a essere responsabile delle questioni economiche all’interno della Segreteria di Stato, questa sezione si occupa anche di governance. Garantisce che la Svizzera sia rappresentata negli organi della Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione e gestisce la segreteria del gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione. La Sezione svolge anche un ruolo di coordinamento per quanto riguarda la promozione della piazza economica e delle esportazioni e, in collaborazione con Switzerland Global Enterprise (SGE), fornisce assistenza alla rete degli Swiss Business Hub e agli addetti commerciali locali delle rappresentanze svizzere all’estero. Osserva infine gli sviluppi negli ambiti comuni alla politica estera e a quella economica e partecipa ai dibattiti al riguardo sia in seno all’Amministrazione federale sia a livello internazionale (p. es. OCSE, WEF).

Corruzione

Promozione economica e delle esportazioni

Ambiente, energia e salute

Gli ambiti politici ambiente, energia e salute sono strettamente correlati e presentano una forte componente internazionale. Nella maggior parte dei casi le sfide in questi campi non sono risolvibili a livello di singoli Stati ma richiedono una collaborazione internazionale. Anche problemi imminenti (come il cambiamento climatico) possono essere risolti solo con un approccio globale.

Questi settori politici sono quindi cruciali per un Paese fortemente interconnesso come la Svizzera. Il DFAE individua tempestivamente le sfide in tali ambiti, sfrutta il margine di manovra presente e contribuisce a trovare le soluzioni.

La Sezione Sostenibilità, ambiente, energia, sanità coordina e organizza l’impegno internazionale della Svizzera in questi settori collaborando a stretto contatto in particolare con il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni e con il Dipartimento federale dell’interno.

Sostenibilità, ambiente, energia, sanità, formazione, scienza, trasporti e spazio

Scienza, trasporti e spazio

In virtù delle loro implicazioni economiche e nella società, i settori della scienza, dei trasporti e dello spazio hanno acquisito una dimensione strategica per gli Stati. La Sezione Scienza, trasporti e spazio rappresenta la Svizzera negli organismi bilaterali e multilaterali che trattano questioni attinenti alla scienza, allo spazio, ai poli e ai trasporti. Tra questi figurano il Laboratorio europeo di fisica delle particelle (CERN), il Consiglio Artico, l’Agenzia spaziale europea (ESA) e il Comitato per l’uso pacifico dello spazio extra-atmosferico (COPUOS).

Delegato del Consiglio federale all’Agenda 2030

Nel 2019 il Consiglio federale ha nominato due delegati per l'Agenda 2030, uno del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e uno del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). I due delegati dirigono a turno il Consiglio direttivo Agenda 2030, i cui compiti principali sono la gestione e il coordinamento dei lavori di attuazione. Svolgono inoltre compiti di rappresentanza, rappresentano la Svizzera in organi internazionali, informano il pubblico sull’Agenda 2030 e coinvolgono i Cantoni e i Comuni come pure i rappresentanti del mondo economico, scientifico e della società civile nel lavoro di attuazione dell'Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi di sviluppo sostenibile e nel lavoro di rendicontazione.

Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

SDGital2030 – Panoramica dell'attuazione dell'Agenda 2030 da parte della Svizzera

Strategia marittima

La Svizzera è composta da terraferma e acqua dolce, ma i mari e gli oceani rivestono una grande importanza per il nostro Paese, sia in termini economici e scientifici sia a livello ambientale. Con la sua prima strategia marittima, adottata dal Consiglio federale nella seduta del 2 giugno 2023, la Svizzera dispone ora di una panoramica e di una visione comune che consentiranno di rafforzare la coerenza della politica federale in questo settore. 

Perché una strategia marittima per la Svizzera?  

Link alla strategia

Panoramica degli accordi nel settore marittimo (PDF, 17 Pagine, 94.3 kB, tedesco) 

Ultima modifica 06.02.2024

Contatto

DFAE/DPS, Sezione Finanze

Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono

+41 58 461 19 73

DFAE/DPS, Sezione Economia

Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono

+41 58 461 19 73

DFAE/DPS, Clima, Ambiente e Salute (CAS)

Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono

+41 58 463 43 75

DFAE/DPS, Scienza, Spazio e Artico (SSA)

Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono

+41 58 463 43 75

DFAE Segreteria di Stato

Palazzo federale Ovest
CH-3003 Berna

Telefono

+41 (0)58 462 53 13

Inizio pagina