La cosiddetta restituzione è un importante pilastro della politica svizzera di lotta contro i fondi illegali. La Svizzera ha restituito oltre due miliardi di dollari statunitensi.

Il buon esito della restituzione presuppone una solida collaborazione tra il Paese di provenienza e la Svizzera. I soldi restituiti devono essere utilizzati rispettando il principio della trasparenza e dell’obbligo di rendiconto e i valori patrimoniali che rientrano dalla Svizzera nel Paese di origine devono essere usati per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale. La restituzione di valori patrimoniali può anche aiutare a rafforzare lo Stato di diritto nello Stato di provenienza, contribuendo in tal modo a porre fine all’impunità. È nell’interesse della Svizzera e dello Stato di provenienza del denaro garantire che i valori patrimoniali restituiti non finiscano nuovamente nelle maglie della corruzione.

Soluzioni su misura

Sulla base della propria esperienza, la Svizzera è convinta del fatto che con un dialogo costruttivo tra lo Stato richiedente e lo Stato richiesto sia possibile trovare una soluzione adeguata per ogni caso specifico. La soluzione deve soddisfare i requisiti nazionali e internazionali ed essere congrua con le aspettative dei Governi coinvolti. In questo modo, in passato, è stato possibile finanziare programmi nel campo della salute, dell’istruzione e del buongoverno. Nella scelta dei progetti si tiene conto anche delle esigenze espresse dalla società civile nel Paese di provenienza. L’esperienza insegna che, per ogni singolo caso, è necessario valutare nuovamente quale sia il meccanismo di restituzione più adatto (l’approccio «one size fits all» non viene applicato).

Ultima modifica 19.01.2024

Contatto

Restituzione di averi

Kochergasse 10
3003 Bern

dv.asset.recovery@eda.admin.ch

Telefono

+41 58 484 54 21

Inizio pagina