Direzione consolare

Attraverso le sue tre divisioni «Servizio per i concittadini», «Protezione consolare» e «Innovazione e partenariati», la Direzione consolare (DC) è lo sportello unico («guichet unique») che offre in tutto il mondo servizi consolari efficienti che rispondono alle esigenze della clientela. Grazie alla Helpline DFAE, attiva 24 ore su 24, la DC fornisce informazioni su questi servizi e offre consulenza sui soggiorni all’estero e sulle questioni relative all’emigrazione e al rientro in Svizzera.

Inoltre, coordina – in seno all’Amministrazione federale – tutte le questioni relative alle Svizzere e agli Svizzeri all’estero. A tale scopo, lavora a stretto contatto con altri servizi federali, con gli organi cantonali, le autorità estere e altri partner nazionali e internazionali.

Infine, nel settore dei visti la DC offre un contesto lavorativo efficiente per la rete delle rappresentanze all’estero in termini di strumenti di lavoro, processi e qualità. È responsabile dell’outsourcing e funge da interfaccia con la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Ultima modifica 12.09.2024

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

Fax +41 58 462 78 66

helpline@eda.admin.ch

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: 
Download Skype

Skype: helpline-eda

Inizio pagina