La politica, lo sviluppo e la cooperazione con altri Paesi sono ambiti affascinanti. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha il compito di attuare la politica estera della Svizzera e l’aiuto allo sviluppo stabilito dal Consiglio federale. Il DFAE consente di entrare in contatto con un contesto professionale multiforme e internazionale e di lavorare con persone motivate e qualificate. La formazione è interessante e poliedrica.
Durante il primo anno di formazione lavorerà in un centro di formazione professionale per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a Berna. Nell’ambito di corsi e workshop avrà l’opportunità di acquisire basi teoriche essenziali e solide conoscenze. Contemporaneamente seguirà tutti i corsi interdisciplinari dell’apprendistato.
Dopo il primo anno continuerà la formazione presso il DFAE, dove potrà mettere in pratica le conoscenze di base e svilupparle. Nel secondo, nel terzo e nel quarto anno di apprendistato lavorerà in due o tre unità diverse (p. es. Informatica DFAE, servizio Webdesk). Durante la formazione il DFAE offre inoltre la possibilità di conoscere da vicino le sue direzioni.