La parità tra i sessi, il rispetto dei diritti delle donne e delle bambine e il divieto di ogni forma di discriminazione legata al genere sono valori fondamentali sanciti dalla Costituzione svizzera e sono parte integrante della diplomazia svizzera in materia di diritti umani.

Le attività della Svizzera nel settore della diplomazia dei diritti umani rispecchiano gli impegni presi con la ratifica della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti della donna (CEDAW) e della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul).

La politica estera della Svizzera tiene conto dei cinque obiettivi della Strategia del DFAE Uguaglianza di genere e Diritti delle donne, che sono:

  1. rafforzare l’emancipazione economica delle donne
  2. rafforzare la partecipazione effettiva delle donne
  3. lottare contro ogni forma di violenza basata sul genere
  4. promuovere i diritti in materia di salute sessuale e riproduttiva
  5. posizionare l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne al centro dell’azione bilaterale e multilaterale
     

Il contributo internazionale della Svizzera alla parità di genere è esplicitato anche nella Strategia Parità 2030 adottata dal Consiglio federale nel 2021. 

Strategia del DFAE Uguaglianza di genere e Diritti delle donne

Strategia Parità 2030, L'ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU

La diplomazia svizzera in materia di diritti umani persegue questi obiettivi strategici sia a livello bilaterale che multilaterale. La Svizzera fa valere le sue priorità all’interno di numerose organizzazioni regionali e internazionali come anche negli organismi multilaterali.

A livello bilaterale, l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne sono oggetto delle consultazioni politiche e dei dialoghi sui diritti umani della Svizzera. Il nostro Paese finanzia inoltre progetti e organizzazioni il cui lavoro mira a rafforzare i diritti delle donne e a promuovere la parità di genere.

Un’app per i diritti delle donne

Per facilitare i negoziati nell’ambito delle Nazioni Unite, il Governo svizzero ha sviluppato l’app «Women’s Human Rights» (W’sHR), che si basa su una banca dati digitale e fornisce informazioni in merito a questioni importanti relative ai diritti umani delle donne, indicandone le basi giuridiche e le posizioni delle Nazioni Unite. 

womenshumanrights.ch (en)

Ultima modifica 04.01.2023

Inizio pagina