Inizio pagina

Avete scelto di vivere all’estero. Le rappresentanze svizzere all’estero (ambasciate o consolati) sono i vostri primi interlocutori per ogni questione amministrativa (iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, passaporto, stato civile, diritto di voto ecc.) e in caso di difficoltà.

Vi siete domiciliati nel circondario consolare della rappresentanza svizzera dello Stato estero. Il mantenimento di un contatto regolare tra gli Svizzeri all’estero e la rappresentanza svizzera competente è molto utile per entrambe le parti. Inoltre, l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero è obbligatoria per tutti i cittadini svizzeri domiciliati all’estero.

Legge sugli Svizzeri all’estero

Nelle pagine seguenti troverete informazioni sull’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, la notifica del cambiamento d’indirizzo o del rientro in Svizzera.

Rappresentanza svizzera competente all'estero

Sportello online

Tramite lo sportello online avete la possibilità di richiedere servizi consolari, come l’iscrizione nel registro degli Svizzeri all’estero, la notifica di cambiamenti dello stato civile o di indirizzo. 

Sportello online

Ultima modifica 24.06.2022

Contatto

+41 800 24-7-365 / +41 58 465 33 33

La Helpline DFAE funge da interlocutore per rispondere alle domande riguardanti i servizi consolari.

365 giorni all'anno - 24 ore su 24

helpline@eda.admin.ch

Skype: helpline-eda

Fax +41 58 462 78 66

vCard Helpline DFAE (VCF, 5.5 kB)

Twitter

Chiamata gratuita dall’estero con Skype: helpline-eda

Se l’applicazione Skype non è installata sul computer o sullo smartphone apparirà un messaggio di errore. In tal caso installare l’applicazione cliccando sul link seguente: Download Skype