Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione

Il Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione coordina a vari livelli le iniziative anticorruzione degli uffici federali e delle autorità competenti, ed è composto da membri dell’Amministrazione federale e del Ministero pubblico della Confederazione. Nei suoi laboratori tematici vengono coinvolti anche esperte ed esperti indipendenti così come rappresentanti dei Cantoni, delle città, dell’economia e della società civile.

Negli ultimi decenni è cresciuta la consapevolezza generale del fatto che la corruzione danneggia gravemente lo Stato, la società e l’economia e va combattuta su tutti i fronti. Nonostante la sua solida cultura dell’integrità e la stabilità delle sue istituzioni, anche la Svizzera non è immune dalla corruzione.

Nell’ottica di coordinare in maniera più efficace gli uffici federali e le autorità a vari livelli, nel 2008 il Consiglio federale ha creato il Gruppo di lavoro interdipartimentale per la lotta contro la corruzione (GLID Lotta alla corruzione), dando seguito a una raccomandazione del Gruppo di Stati del Consiglio d’Europa contro la corruzione (GRECO).

Il GLID Lotta alla corruzione comprende tutti gli uffici dell’Amministrazione federale attivi in quest’ambito come pure il Ministero pubblico della Confederazione. Un comitato ristretto interno all’Amministrazione – composto da rappresentanti della Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (SG-DFI), dell’Ufficio federale di giustizia (UFG), dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), dell’Ufficio federale dell’armamento (armasuisse), dell’Ufficio federale del personale (UFPER), dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) e del Ministero pubblico della Confederazione (MPC) – pianifica le attività del Gruppo di lavoro ed è responsabile del suo orientamento strategico. La presidenza e la segreteria di questo Gruppo e del comitato ristretto fanno parte del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il Consiglio federale ha incaricato il GLID Lotta alla corruzione di intensificare lo scambio e il flusso di informazioni tra i vari organi federali, i Cantoni, i Comuni, l’economia privata, la società civile e il mondo scientifico organizzando laboratori incentrati sulle priorità tematiche. Il GLID Lotta alla corruzione segue anche gli sviluppi nelle convenzioni e negli organismi anticorruzione internazionali (p. es. Consiglio d’Europa/Gruppo di Stati contro la corruzione, Convenzione dell’ONU contro la corruzione, Gruppo di lavoro dell’OCSE per la lotta contro la corruzione e Gruppo di lavoro anticorruzione del G20). Il comitato ristretto coordina le posizioni della Svizzera su scala internazionale. Questo aspetto è rilevante in quanto negli organismi succitati la Svizzera è rappresentata da uffici federali differenti.

Sulla base del mandato che gli è stato affidato, il GLID Lotta alla corruzione è tenuto a informare dettagliatamente il Consiglio federale sugli sviluppi della situazione e sulle proprie attività. Inoltre, ha elaborato la Strategia del Consiglio federale contro la corruzione (2021–2024) e ne promuove l’attuazione tramite le competenti unità amministrative.

Documenti

Ultima modifica 10.10.2022

Contatto

GLID Lotta contro la corruzione

DFAE/DPS, Sezione Economia

Bundesgasse 28
3003 Berna

Telefono

+41 58 461 19 73

Inizio pagina