Le priorità geografiche e tematiche per il periodo 2024–2027 sono riassunte di seguito.
Europa
Un’Europa stabile e prospera è in cima alla lista delle priorità.
Aspetti chiave: stabilizzare e sviluppare la via bilaterale con l’UE; potenziare i partenariati con gli Stati vicini; contribuire alla sicurezza europea e alla ricostruzione dell’Ucraina.
Priorità «Europa» in breve (PDF, 1 Pagina, 80.7 kB, italiano)
Altre regioni del mondo
Oltre a rafforzare la dimensione europea della politica estera, occorre assicurare che questa mantenga un orientamento globale. È essenziale intrattenere relazioni costruttive con tutte le regioni del pianeta, a maggior ragione se si considera che ci troviamo in una fase di transizione verso un mondo meno occidentalizzato.
Aspetto chiave: consolidare la tutela degli interessi nei confronti dei Paesi extraeuropei del G20.
Priorità «Altre regioni del mondo» in breve (PDF, 1 Pagina, 155.1 kB, italiano)
Multilateralismo
Un multilateralismo efficace e mirato così come una forte presenza negli organismi internazionali sono fondamentali per salvaguardare gli interessi del nostro Paese.
Aspetti chiave: contribuire alle riforme del sistema multilaterale; rafforzare la competitività della Ginevra internazionale; partecipare all'effettiva attuazione dell’Agenda 2030.
Priorità «Multilateralismo» in breve (PDF, 1 Pagina, 101.6 kB, italiano)
Pace e sicurezza
I buoni uffici e la promozione della pace vanno adeguati alle nuove condizioni quadro internazionali.
Aspetti chiave: rafforzare la cooperazione in materia di sicurezza con l’UE e la NATO; controllo degli armamenti, migrazione e aiuti umanitari; utilizzare nuovi strumenti come la diplomazia scientifica.
Priorità «Pace e sicurezza» in breve (PDF, 1 Pagina, 111.2 kB, italiano)
Prosperità e competitività
In un mondo in cui la concorrenza è in aumento, il rafforzamento della competitività diventa prioritario.
Aspetti chiave: migliorare le condizioni quadro; aumentare la resilienza dell’economia e la diversificazione dei partner; incrementare la competitività degli attori nel campo dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione; contribuire allo sviluppo sostenibile e alla lotta globale contro la povertà.
Priorità «Prosperità e competitività» in breve (PDF, 1 Pagina, 74.8 kB, italiano)
Ambiente
La dimensione ecologica della sostenibilità è una nuova priorità della politica estera.
Aspetti chiave: mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, favorire la biodiversità, lottare contro l’inquinamento; rinnovare la politica estera in materia energetica.
Priorità «Ambiente» in breve (PDF, 1 Pagina, 85.9 kB, italiano)
Democrazia e buongoverno
A fronte dell’ascesa di tendenze e regimi autoritari, la promozione della democrazia e il buongoverno passano in primo piano.
Aspetti chiave: rafforzare il profilo di politica estera della Svizzera; promuovere il diritto internazionale pubblico, i diritti umani e una governance digitale inclusiva.
Priorità «Democrazia e buongoverno» in breve (PDF, 1 Pagina, 90.9 kB, italiano)
Strumenti
Per portare avanti queste priorità, il Consiglio federale utilizza gli strumenti che ha a disposizione, come la rete di rappresentanze all’estero, la cooperazione internazionale, i buoni uffici e la neutralità.
Strumenti in breve (PDF, 1 Pagina, 70.3 kB, italiano)
Obiettivi
Per ogni priorità tematica e geografica sono stati definiti degli obiettivi. Si contano in totale 28 obiettivi, elencati nel documento seguente:
Panoramica degli obiettivi 2024–2027 (PDF, 2 Pagine, 66.2 kB, italiano)