Compiti
Nel quadro di un invio presso un’agenzia dell’ONU (PAM, UNICEF, FAO, FISA, OMS), il principale obiettivo delle e degli specialisti nexus in nutrizione è sostenere la pianificazione, l’implementazione e la valutazione di interventi integrati in materia di nutrizione nell’ambito di programmi di sviluppo e aiuto umanitario, focalizzandosi sulle cause multisettoriali della malnutrizione. Effettuano inoltre valutazioni globali dello stato di nutrizione, compresi la prevalenza e i fattori scatenanti della malnutrizione, in diverse popolazioni e aree geografiche. Tra i loro compiti rientra anche l’analisi dei fattori alla base della malnutrizione, come l’insicurezza alimentare, la mancanza di un’assistenza sanitaria adeguata, scarse condizioni igienico-sanitarie e disparità socioeconomiche in contesti specifici.
In aggiunta, sviluppano strategie e piani d’azione basati sui fatti per migliorare la situazione legata alla nutrizione mediante interventi in vari settori, tra cui la sanità (pubblica), l’agricoltura e l’istruzione, oltre a intervenire nell’ambito di acqua, impianti sanitari e igiene e sui mezzi di sussistenza. Ciò assicura che le iniziative in materia di nutrizione siano adeguate al contesto, culturalmente adatte e in linea con le esigenze delle fasce della popolazione più vulnerabili, come le donne, le bambine e i bambini e i gruppi marginalizzati.
Requisiti
Cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno due nel settore umanitario della nutrizione / della sanità pubblica / della sicurezza alimentare / dei sistemi alimentari; comprensione approfondita delle dinamiche della nutrizione / della salute di base / dei sistemi alimentari, inclusi i fattori socioeconomici, l’agricoltura, la nutrizione e la sostenibilità ambientale. Solide doti analitiche per valutare sfide complesse inerenti alla sicurezza alimentare e nutrizionale, identificare i punti di intervento strategici e sviluppare soluzioni integrate che tengano conto del carattere interconnesso della malnutrizione. Inoltre, competenze comunicative e collaborative efficaci sono fondamentali per promuovere partenariati, portare avanti cambiamenti politici e mobilitare gruppi d’interesse al fine di garantire un’alimentazione sana e sistemi alimentari resilienti.
Qualifiche
Diploma universitario – o formazione professionale equivalente – in scienze della nutrizione, politiche alimentari, sicurezza alimentare, scienze agrarie, economia, sviluppo rurale, scienze ambientali, sviluppo sostenibile o ambiti affini.