Proteste contro l’aumento dei prezzi dell’elettricità a Erevan, Armenia. © Front Line Defenders, Iuglio 2015

Oltre a battersi affinché siano tutelati i diritti delle fasce più vulnerabili della popolazione, le e i DDU svolgono un ruolo importante nell’elaborazione di leggi, per esempio a favore della parità di genere o delle minoranze. In questo modo, contribuiscono concretamente a migliorare la situazione dei gruppi interessati nella loro regione o nel loro Paese. L’apporto delle e dei DDU è fondamentale per l’attuazione di norme sui diritti umani riconosciute a livello internazionale. 

La Svizzera sostiene tutte le persone che lottano per difendere i diritti umani e si impegna per proteggerle dall’arbitrio, dalle minacce e dalla violenza. Il quadro per le rappresentanze all’estero è costituito dalle linee guida del DFAE in questo ambito.

Le rappresentanze svizzere all’estero sostengono i difensori dei diritti umani (DDU) nel loro lavoro di documentazione delle violazioni di questi diritti, intervengono in caso di limitazioni della libertà di espressione o di esecuzioni extragiudiziali e sparizioni forzate e collaborano con importanti organi statali ma anche con rappresentanti di Stati dalle idee affini, organizzazioni non governative e iniziative internazionali.

Linee guida della Svizzera sui difensori dei diritti umani

Norme dell’ONU per la protezione dei DDU

Ogni persona ha il diritto, individualmente o in associazione con altri, di promuovere la tutela e il godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali, sul piano nazionale e internazionale, di esigere il rispetto di questi diritti e di impegnarsi in questo senso in maniera non violenta. Gli Stati hanno il dovere di proteggere queste persone.

Nel 1998 l’Assemblea generale dell’ONU ha approvato una risoluzione su questo tema e ha fissato per la prima volta delle norme internazionali di protezione dei DDU.

Il relatore o la relatrice speciale dell’ONU per i DDU effettua visite regolari nei vari Paesi e raccoglie le denunce.

Risoluzione dell’ONU sulla protezione dei DDU, OHCHR

Chi sono i DDU? OHCHR (en)

Sito Internet del relatore speciale dell’ONU, OHCHR (en)

Ultima modifica 25.07.2023

Contatto

Divisione Pace e diritti umani

Bundesgasse 32
3003 Berna

Telefono

+41 58 462 30 50

Inizio pagina