Viaggiare con dei bambini

L'estate è arrivata! La Svizzera offre molte possibilità per trascorrere serenamente le vacanze in patria, soprattutto con i bambini. Tuttavia, se volete viaggiare all'estero, è importante informarsi sui requisiti di ingresso nel Paese di destinazione prima di partire, in modo da non rovinarvi la vacanza. Per i minori che viaggiano con un solo genitore o senza un tutore legale, si raccomanda vivamente di redigere una dichiarazione di consenso.

La Svizzera offre la possibilità di vivere molte avventure per grandi e piccini. Chi va ancora in vacanza con bambini minorenni dovrebbe organizzarsi bene prima della partenza.© Keystone

Ogni Paese emana le proprie leggi in modo indipendente, comprese quelle relative alle condizioni di ingresso e di soggiorno dei minori. Per questo motivo, se viaggiate con un minorenne che non è accompagnato dai suoi rappresentanti legali, è importante prima del viaggio informarsi sulle condizioni di ingresso e di soggiorno in vigore presso l'ambasciata o il consolato del luogo di destinazione.

Quali documenti sono necessari per viaggiare con un minorenne non accompagnato da un rappresentante legale?

Il minorenne deve essere in possesso di un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto). Per i minori che viaggiano da soli o non accompagnati dai loro rappresentanti legali, si raccomanda vivamente di redigere una dichiarazione di consenso firmata dai genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale. Questo documento consegnato al minorenne, oltre ai documenti d'identità, può essere richiesto dalle autorità di alcuni Paesi all'entrata o all'uscita dal loro territorio. Se è richiesta l'autorizzazione dei genitori, potete rilasciarla, a meno che non vi sia una richiesta specifica dal Paese di destinazione, su un foglio di carta bianca. Il documento deve includere i dati personali e i numeri di telefono dei rappresentanti legali, nonché la data, la destinazione, la durata del soggiorno e il motivo del viaggio. Alcuni Comuni mettono a disposizione un modulo speciale. Se necessario, le firme possono essere autenticate dal Comune di residenza o da un notaio.

Informazioni del DFAE

Le informazioni fornite dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) hanno lo scopo di aiutare i viaggiatori a prendere la giusta decisione di viaggio e di fornire loro informazioni utili per prepararlo con cura. Si integrano ad altre fonti, come quelle dell'Ufficio federale della sanità pubblica, durante il periodo COVID-19. I viaggiatori sono gli unici responsabili della preparazione e dell'organizzazione del loro viaggio.

Inizio pagina