Informazioni su datore di lavoro, posti e manifestazioni

Quale parte dell’Amministrazione federale, il DFAE propone un’ampia offerta di posti di lavoro interessanti e stimolanti e condizioni di assunzione eque e competitive.

I vantaggi di un’assunzione comprendono tra l’altro: 

  • molteplici possibilità di perfezionamento professionale
  • ambiente di lavoro internazionale
  • contatto con la realtà politica interna ed estera della Svizzera
  • condizioni di assunzione interessanti in fatto di orario di lavoro, stipendio e assicurazioni sociali
  • pari opportunità uomo-donna
  • riguardo per le minoranze linguistiche

Stipendio

Presso il DFAE vige il sistema salariale della Confederazione, in vigore nella sua forma attuale dal 2001. Questo sistema si basa su una ripartizione in 38 classi di stipendio. Le funzioni nella carriera diplomatica e consolare sono inoltre raggruppate per fasce di funzione.

Gli stipendi iniziali si basano sulle disposizioni dell’Ufficio federale del personale (UFPER) e tengono conto del curriculum individuale o dell’esperienza professionale pertinente maturata dopo il diploma necessario per la rispettiva carriera. Non dipendono dalla precedente retribuzione.

Orario di lavoro e vacanze

Il Dipartimento garantisce alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori almeno cinque settimane di vacanza e una grande flessibilità nella pianificazione del tempo di lavoro settimanale di 41,5 ore: 

  • Orario di lavoro calcolato sull’arco di un anno – consente di portare a termine in modo flessibile nell’arco di un anno la durata annua del lavoro convenuta

  • Orario di lavoro basato sulla fiducia – consente di lavorare senza rilevamento del tempo di lavoro; per quadri a partire dalla classe di stipendio 24 

Quando le circostanze lo permettono sono poi sostenute varie forme di lavoro, come il lavoro da casa, il lavoro a tempo parziale e il job sharing:

Legge sul personale federale

Ordinanza sul personale federale

Sicurezza sociale

I/le dipendenti del DFAE sono affiliati alla cassa pensioni PUBLICA, una delle principali casse pensioni della Svizzera. PUBLICA è un istituto di diritto pubblico sorto nel 2001 dalla precedente cassa pensioni della Confederazione.

PUBLICA

Pari opportunità e plurilinguismo

Il DFAE si impegna considerevolmente a promuovere le pari opportunità e il plurilinguismo: in seno al Dipartimento si trova un servizio per la promozione delle pari opportunità uomo-donna e del plurilinguismo.

Sezione Pari opportunità DFAE e questioni globali di genere

Ultima modifica 17.01.2023

  • Pubblicazioni, opuscoli, link e altri supporti informativi sul datore di lavoro DFAE

  • Interventi e presentazioni del DFAE in occasione di manifestazioni organizzate da scuole universitarie e altri istituti di formazione

  • Tutte le offerte attuali ed i link ad altri portali con le offerte di lavoro del DFAE in Svizzera e all'estero.

Contatto

Personale DFAE

Direzione delle risorse (DR)
Eichenweg 5
3003 Bern

Mappa

Inizio pagina